antonella clerici, amadeus e diletta leotta

Il Festival di Sanremo non ha ancora avuto inizio ma la polemica c’è già ed è stata anche molto forte. Al centro delle critiche, ancor prima di salire sul palco dell’Ariston di Sanremo, il direttore artistico e conduttore, Amadeus. Nel mirino alcune parole pronunciate nel corso della conferenza stampa sul Festival tenutasi ieri mattina, direttamente da Sanremo. Parole che sono costate accuse di sessismo nei confronti di Amadeus che, all’indomani dalla forte polemica, ci tiene a fare chiarezza.

Amadeus e la frase su Francesca Sofia Novello

Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso“, sono le parole che Amadeus ha voluto rilasciare all’Ansa e che arrivano postume alla polemica scatenatasi dopo alcune sue dichiarazioni rilasciate nel corso della conferenza stampa sul Festival di Sanremo.

In molti hanno voluto puntare il dito contro, in particolare, ad una frase di Amadeus in riferimento a Francesca Sofia Novello, una delle donne del venturo Festival nonché fidanzata di Valentino Rossi. Nel presentarla, insieme a tutto il resto del parterre femminile che varcherà le soglie del Teatro Ariston di Sanremo, queste le parole pronunciate da Amadeus motivando la decisione di averla scelta al suo fianco “per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro“.

Amadeus si discosta dalle accuse

Una frase per molti facilmente fraintendibile e che ha lasciato trapelare del sessismo nei confronti della Novello. Di fronte a queste accuse, lo stesso Amadeus, ha voluto prendere le distanze: “Quel ‘passo indietro’ – spiega Amadeus all’Ansa Si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino“.


Le accuse che si sono aggirate sui social contro di lui, per Amadeus non hanno motivo d’esistere non avendo mai voluto intendere quanto erroneamente inteso da molti dalle sue parole: “Un’altra ragazza avrebbe forse potuto ‘cavalcare’ tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata. Tra l’altro Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così: ‘Ama, sembra che tu mi conosca da anni’. Anche lei è rimasta stupita della polemica“.

Contestualmente a questo, sempre Amadeus ci tiene a specificare il contrario: “Ho sempre avuto grande attenzione per i temi femminili: non a caso ho voluto sul palco tante donne diverse, con storie, ruoli, mestieri, esperienze diversi.

Ci sarà spazio anche per testimonianze di persone comuni: ho invitato Gessica Notaro (la showgirl riminese sfregiata dall’acido nel 2017 dall’ex fidanzato Edson Tavares, ndr) e ci sono buone probabilità che venga“.