Vai al contenuto

Lory Del Santo in una limousine con Clapton e Bowie: “Un incontro incredibile”

Pubblicato: 20/02/2020 12:09

La showgirl veronese, diventata famosa grazie a trasmissioni televisive come Drive In e vincitrice della terza edizione de l’Isola dei Famosi, invitata alla trasmissione radio I Lunatici di Rai Radio2, racconta del suo incontro con David Bowie.

Lory Del Santo e l’incontro con Bowie

Fine anni ’80, la regista di The Lady si trova a New York con il compagno dell’epoca, il musicista Eric Clapton. I due si sono conosciuti in un locale di Milano nel 1985, Clapton nella sua biografia raccontava il loro primo incontro: “Avevamo un paio di concerti a Milano e una sera a cena il mio produttore si presentò con uno schianto di donna. Era di Verona e si chiamava Lory Del Santo. Tra noi corse un’energia fortissima, di quelle che si scatenano quando si incontro una persona per la prima volta”.  

La Del Santo ai microfoni della trasmissione di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio racconta quell’incontro newyorchese: “Io ho conosciuto David Bowie a New York. Era molto interessante. Non mi sono neanche fatta la foto con lui, anche se aveva la macchinetta in borsa, solo perché c’era anche Eric Clapton. Eravamo in una limousine io, Eric, Bowie e una ragazza di playboy“.

E sempre la Del Santo poi prosegue: “Fu un incontro incredibile, David era un oratore affascinante, pazzesco. Non ho potuto approfondire la conoscenza perché ero impegnato. Cercava di convincere Eric di fare l’attore, ma lui non voleva saperne. C’era un’alchimia tra di noi credo. Amavo il suo modo di parlare, la sua apertura all’arte nel senso proprio del termine. Mi aveva conquistata”.

La stella più luminosa del Festival

Nella trasmissione radio, che va in onda in diretta dalle 00.30 alle 6 del mattino, Lory Del Santo si è lasciata andare a qualche dichiarazione sul Festival di Sanremo: “Achille Lauro lo conosco, mi è capitato di incontrarlo in una trasmissione a Napoli. Abbiamo fatto amicizia, ci eravamo promessi di rivederci. Già all’epoca, anche se non era ancora affermato come oggi, era interessante”.

Ci sta mettendo dello stile, questo per me è importante. Serve per creare in chi ti ascolta un immaginario, soprattutto si non hai una voce incredibile. Ha un’immagine prepotente, approvo assolutamente quello che ha fatto. Approvo il suo look anche perché a Sanremo ho visto tanti vestiti sbagliati. Anche le donne hanno smesso di osare. A parte Elodie. Achille Lauro è stato l’unica stella che ha brillato.

Lory Del Santo sulla condizione femminile

La regista, attrice e showgirl italiana ha anche parlato della condizione femminile, tema a lei molto caro: “Per arrivare a una parità c’è ancora molto da fare, spero nella prossima generazione. Ancora oggi ci sono troppi uomini che pensano di avere il possesso della donna. Soprattutto sulle mogli o fidanzate. Prima o poi questa mentalità arretrata si eliminerà. La cultura del possesso va abolita. Bisogna smettere di dire ‘sei mia’ o ‘sei mia per sempre’. Il per sempre non esiste. Si sta insieme, si condivide, ma non si deve considerare una persona come una proprietà”.