Vai al contenuto

Morto Max Conteddu, il poeta che raccontava il cancro sui social

Pubblicato: 20/02/2020 20:03

I suoi pensieri li ha sempre affidati ai social e proprio nel regno virtuale si sta porgendo tributo a Max Conteddu. Sardo, ha scoperto di avere un cancro al cervello di cui ha raccontato con coraggio sui social, arrivando ad avere migliaia di follower che lo sostenevano in questa lotta. Oggi è morto nel suo paese, a Siniscola, nel nuorese.

Max Conteddu: scomparso il poeta dei social

Una lotta continua contro il tumore al cervello, raccontata con ironia e leggerezza, che gli sono valsi tantissimi seguaci. Max Conteddu ha sempre reso partecipe chi lo sosteneva delle sofferenze che stava attraversando, con al suo fianco la famiglia e la compagna.

Nonostante tutto, non distoglieva lo sguardo da quanto gli accadeva intorno, scrivendo spesso pensieri sull’attualità ma anche parole più private. Cercando di dare consigli sulla vita lottando per essa.

post instagram di max conteddu
Max Conteddu/Instagram

Il cordoglio sui social

Tante e differenti personalità hanno espresso il loro dispiacere nell’apprendere la notizia della morte di Max Conteddu. L’hashtag #CiaoMax affolla il trend di Twitter, dove molti stanno dando l’ultimo saluto.

Elvira Serra, giornalista sarda, ha scritto un post per ricordarlo: “Eravamo nella spiaggia delle barche di Santa Lucia, con te c’era la tua fidanzata. Il tumore ti aveva già aggredito, ma ancora non lo sapevi. Hai scritto: ‘L’amore ha tante forme, questa è la nostra’. Mancherai a Capo Comino, alla Sardegna. Ci mancherai“.

tweet di elvira serra
Elvira Serra/Twitter

L’importanza di apprezzare la vita

Gaia Tortora, giornalista di La7, ha evocato l’abilità di Max nel parlare della vita, anche nei momenti più difficili: “A proposito di sentinelle e di chi ci rende partecipi della vita. Della sofferenza. Di quanto a volte buttiamo via“.

Anche Antonio Tajani, europarlamentare di Forza Italia, ha twittato la sua ammirazione per la lotta del giovane: “Ci hai raccontato, anche con ironia, la tua malattia. Sei stato un esempio di forza e coraggio. Ora riposa in pace“.

tweet di antonio tajani
Antonio Tajani/Twitter