Vai al contenuto

Coronavirus, Fitch taglia il rating dell’Italia: adesso è BBB-

Pubblicato: 29/04/2020 08:53

Fitch ha tagliato il rating dell’Italia: da BBB ora è BBB-. L’agenzia di rating internazionale ha diramato un comunicato in cui spiega che la revisione del rating per l’Italia era stata programmata per il 10 luglio 2020, ma le condizioni attuali hanno portato l’agenzia ad un cambio prima del tempo stabilito. Fitch ha ritenuto “che gli sviluppi nel Paese comportino una modifica rispetto alla data programmata“, si sta naturalmente facendo riferimento all’emergenza coronavirus che tiene il Paese ancora in lockdown. Il taglio al rating, spiega infatti l’agenzia, “riflette il significativo impatto della pandemia Covid-19 sull’economia italiana“, scrivono in una nota.

Il Pil italiano

Fitch si concentra su un pil in calo dell’8% nel 2020 e su un rapporto debito/pil del 156%. Per l’agenzia, comunque, se riuscissimo a contenere l’epidemia entro il secondo semestre si dovrebbe registrare una ripresa “relativamente forte” il prossimo anno, nel 2021. Certo resta l’incognita dell’epidemia: “In caso di una secondo ondata di contagi e con un nuovo lockdown le stime sarebbero ancora più basse nel 2020 e nel 2021“.

Per l’agenzia il rapporto tra il nostro debito e il pil nel 2020 “aumenterà di circa 20 punti percentuali“, riporta AdnKronos. “Il rapporto debito/pil si stabilizzerà a questo livello molto elevato nel medio termine, sottolineando i rischi di sostenibilità del debito“.

Il ruolo dell’Europa

Finora le decisioni a livello europeo su come affrontare le conseguenze economiche della crisi sanitaria sono politicamente un argomento sensibile in Italia“, sottolinea ancora l’agenzia. Effettivamente queste settimane sono state caratterizzate da una lunga lotta intestina tra i Paesi dell’Unione. “Sembra che il governo italiano abbia accolto con favore la conclusione del vertice, ma è probabile che persistano differenze politiche tra i partiti politici italiani sull’uso del Mes“, spiegano ancora. Da settimane Berlusconi ripete come il Mes possa essere di sostegno in questo momento di crisi, mentre Salvini si schiera contro e attacca il governo. Fitch sottolinea ancora le “divergenze tra gli Stati membri dell’Ue circa il finanziamento del Recovery Fund“.

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2020 09:19