Vai al contenuto

Coronavirus, isolato un palazzo a Roma: si teme un nuovo focolaio

Pubblicato: 12/06/2020 21:30

L’Italia che prova ad uscire dall’emergenza Coronavirus guarda quotidianamente ai numeri del bollettino con una certa naturale apprensione. Oltre questi, però, per poter continuare su questa strada è fondamentale riuscire a bloccare possibili nuovi focolai da Covid-19 nel Paese. Dopo il caso dell’ospedale San Raffaele Pisana, sempre a Roma è stato isolato un palazzo, potenziale sede di un nuovo cluster della malattia.

Famiglia contagiata in un palazzo occupato

Stando a quanto riportato da numerose fonti, la sede di questo potenziale focolaio si trova alla Garbatella, noto quartiere di Roma. Qui, in un palazzo occupato è stata trovata positiva al Coronavirus una famiglia: il primo ad essere stato trovato positivo sarebbe stato un bambino di una famiglia peruviana; assieme a lui, positivi anche padre, madre e un fratello.

A seguito di questa prima famiglia trovata positiva, le autorità sanitarie hanno battuto a tappeto l’intero stabile, ex sede Asl ora dismessa e occupata da circa 40 famiglie, per un totale riportato di oltre 1000 persone.

Isolato l’intero edificio

Dopo i primi casi, l’intero edificio sito in piazza Attilio Pecile è stato isolato dagli agenti, riportano le fonti. Sembra infatti che sia impossibile determinare esattamente la pericolosità dell’edificio occupato, provvisto di bagni condivisi e condizioni igieniche preoccupanti. Come riportato, sono già stati eseguiti numerosi tamponi e in serata il totale dei positivi al Covid sarebbe salito a 12.

Tutto l’edificio ora sarà isolato per almeno 14 giorni: i positivi al virus sono stati trasferiti, e viene riferito da Repubblica che coloro che hanno un bagno privato resteranno nell’edificio, riforniti di cibo per il totale della quarantena forzata.

Per l’ASL non c’è nessun focolaio

Contrariamente a quanto temuto, l’Asl di Roma 2 avrebbe riferito che non c’è nessun focolaio alla Garbatella di Roma. A riportare la dichiarazione è Adnkronos, la situazione viene definita “attenzionata” e sottolineato che sono stati eseguiti test e tamponi necessari.

La paura e la prudenza sono necessari: di oggi la notizia dell’assessore della Sanità Lazio che il cluster partito dall’ospedale San Raffaele Pisana ha portato alla scoperta di 99 persone positive al Covid, con già 5 decessi registrati. Se quello della Garbatella non diventerà un nuovo focolaio, molto passerà dalla prontezza degli interventi sanitari.

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2021 12:45