alex zanardi in primo piano

Sono davvero pochissime le informazioni che filtrano dall’ospedale Le Scotte di Siena dove sarebbe stato trasferito in elisoccorso e ricoverato il grande campione Alex Zanardi a seguito di quello che è stato un gravissimo incidente in handbike. Secondo quanto riportato in questi momenti da Il Messaggero, le condizioni di salute del pilota sarebbero peggiorate in serata. Ricoverato in codice 3, Alex Zanardi sarebbe infatti passato al codice 1 che risulta essere il più grave e sarebbe stato sottoposto ad un “delicato intervento di neurochirurgia. Giunta in ospedale in questi momenti anche la moglie Daniela.

Alex Zanardi operato d’urgenza

Risultano molto gravi le condizioni di salute di Alex Zanardi, rimasto quest’oggi coinvolto in un violento incidente sulla statale 146 di Pienza, in provincia di Siena, nel corso di una staffetta in handbike, bici o carrozzina per atleti paralimpici. Secondo quanto ricostruito sinora, pare che il campione sia scivolato dal mezzo mentre sulla strada stava transitando un mezzo pesante che lo avrebbe travolto. A lanciare l’allarme sull’accaduto gli altri atleti che hanno così permesso il celere intervento dei medici che lo hanno trasferito in elisoccorso in ospedale.

Sottoposto ad un delicato intervento alla testa

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, le condizioni di Zanardi sarebbero parse gravissime sin dai pochi istanti successivi all’incidente con quello che sembra essere un camion con rimorchio. Zanardi infatti, dopo aver violentemente sbattuto la testa, avrebbe perso il casco che indossava e soccorso quando ancora risultava cosciente. Accertato fin da subito un politrauma, ora il campione verserebbe in codice 1 nell’ospedale di Siena dove sarebbe già stato sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia alla testa. Secondo quanto riportato da TgCom24, così il medico che ha in cura Zanardi avrebbe descritto la sua situazione “di estrema gravità.

Tutti uniti per Zanardi, i messaggi di incoraggiamento da Conte a Gori

Dai pochi istanti successivi alla diffusione della notizia sono stati tantissimi i messaggi di forza e incoraggiamenti arrivati in sostegno dell’ex pilota di Formula 1. Dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori che su Twitter scrive: “Prego per Alex Zanardi, Forza Campione“, a Federica Pellegrini che su Instagram ha voluto pubblicare nelle sue storie: “Forza Alex… Ca**o adesso devi mettercela tutta“.

Alex Zanardi ha avuto un gravissimo incidente, travolto da un’auto mentre era sulla sua handbike. Amo questo uomo coraggioso che ogni giorno ha dato esempio di coraggio, tenacia, resilienza. Forza, resisti resisti“, le parole che ha voluto dedicare al campione Stefania Pezzopane.

il post su instagram di stefania pezzopane per alex zanardi
Le parole di Stefania Pezzopane per Alex Zanardi. Fonte: Instagram

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto lanciare un messaggio al campione: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”, compare sulla pagina ufficiale Instagram. Lo stesso ha voluto fare l’attore italiano Stefano Accorsi, pubblicando su Instagram una foto di Zanardi con didascalia: “Forza Alex!

Forza“.

il post di giuseppe conte per alex zanardi
Il post di Giuseppe Conte a sostegno di Alex Zanardi, coinvolto in un grave incidente. Fonte: Instagram