Vai al contenuto

Costo della vita: le 10 città in cui cresce meno

Pubblicato: 04/08/2020 14:12

Vivere al Nord Italia costa di più rispetto al Sud, ma sono diverse le città del Settentrione che nel 2019 hanno fatto registrare prezzi stabili o in calo. Tra queste Bologna e Venezia, con una variazione del costo della vita tra le più basse del Paese. E tra i capoluoghi più economici in cui acquistare casa si fa largo Biella, la “Manchester d’Italia” con la sua lunga tradizione produttiva in ambito tessile.

Come emerso in un recente report dell’Istat, nel 2019 la spesa media delle famiglie italiane si è attestata sui 2.560 euro al mese, un dato stabile rispetto al 2018 ma con forti oscillazioni territoriali. 

Se nel Nord-ovest una famiglia spende in media 2.810 euro al mese, nelle regioni del Nord-est per il budget familiare occorrono 2.789 euro al mese. Più contenuti i costi nelle altre aree, con i 2.754 euro del Centro Italia e i 2.070 delle Isole. Chiude il Sud, la zona più economica in assoluto, con una spesa media di 2.067 euro al mese.

La Valle d'Aosta è la regione con la crescita minore dei costi
La Valle d’Aosta è la regione in cui il costo della vita cresce meno – Foto Pixabay

Le regioni in cui il costo della vita cresce meno

Se il divario Nord-Sud si fa sentire, ancora più evidente sembra essere l’oscillazione tra le diverse regioni. A registrarlo è stata di recente l’Unione Nazionale Consumatori, che sulla base dei dati forniti dall’Istat, ha analizzato la variazione del costo della vita nelle grandi città e nelle regioni nel corso del 2019.

Tra coloro che possono tirare un sospiro di sollievo troviamo sicuramente gli abitanti della Valle d’Aosta, regione che non ha fatto registrare aumenti di prezzi, insieme a quelli della Basilicata (qui l’inflazione è stata dello 0,2% appena, con un aumento della spesa complessiva di 49 euro) e della Sardegna (+0,4%, +90 euro). Ma che succede se ci focalizziamo sulle città? In questo caso la classifica dei centri con minori rialzi è molto variegata e coinvolge capoluoghi sia del Nord che del Sud. 

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2021 11:07
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8