medico effettua un tampone su una paziente

Dopo i 1.210 nuovi contagi registrati nella giornata di ieri, 23 agosto, il bollettino odierno sulla situazione Coronavirus in Italia conta un calo: i casi sono 953, 4 i decessi.

Il bollettino di lunedì 24 agosto

Calano nuovamente i contagi da Coronavirus in Italia, dopo i 1.210 registrati nelle 24 ore precedenti: oggi, 24 agosto, sono 953 i nuovi casi registrati in Italia.

4 i decessi, dato, questo, anch’esso in calo rispetto ai 7 morti di ieri. I tamponi effettuati, riporta il Ministero della Salute, sono stati 45.914 (21mila in meno rispetto a ieri).

192 i pazienti guariti, per un totale di 205.662.

Andamento nelle regioni, tra Covid-free e maggior numero di casi

Secondo gli ultimi aggiornamenti sull’andamento dell’epidemia, sono 3 le regioni Covid-free nelle ultime 24 ore: nessun nuovo caso in Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

In testa alla classifica per maggior numero di casi il Lazio, con 146 in data odierna. Il 57% sarebbero link di rientro, come riporta Ansa citando la precisazione dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. A seguire il Veneto, la Campania e l’Emilia Romagna (con 116 a testa), mentre sono invece 110 quelli registrati in Lombardia e 91 in Sardegna.

In quest’ultima regione, gli ultimi giorni sono stati particolarmente roventi (anche sul fronte del dibattito, in cui è intervenuta anche Rita Dalla Chiesta) per via dell’incremento di casi dopo l’allentamento delle restrizioni da lockdown. Le 26 persone positive in un resort di Santo Stefano sono state sottoposte secondo tampone, mentre si attendono le verifiche sullo stato di salute di chi si trovava in isolamento preventivo con altre 450 persone tra ospiti e personale della struttura.

I dati sulle terapie intensive

Su scala nazionale, i ricoverati con sintomi sono 1.045 (+74), 18.085 le persone in isolamento domiciliare. Sul fronte delle terapie intensive c’è un calo rispetto al dato delle 24 ore precedenti: sono 65 (-4 su ieri), secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. In totale, finora sono stati effettuati 8.053.551 tamponi in Italia.

Approfondisci

TUTTO SUL CORONAVIRUS

Coronavirus, scoperta a Torino: una molecola può bloccare la malattia

Coronavirus, via alla sperimentazione del vaccino allo Spallanzani