Barbara d'Urso e Alberto Matano

Dopo un avvio claudicante nella sfida agli ascolti del pomeriggio tv, Barbara d’Urso si riprende il trono contro Alberto Matano. La nuova edizione de La Vita in diretta, partita il 7 settembre nel segno di un positivo bacino di consensi rispetto alla concorrenza, nel secondo appuntamento perde spettatori e si assesta dietro Pomeriggio 5.

Ascolti tv: Barbara d’Urso sconfigge Alberto Matano

Con l’avvio della nuova stagione televisiva, occhi puntati sugli ascolti. Al centro dell’attenzione la sfida tra La Vita in diretta e Pomeriggio 5, concorrenti nel daytime pomeridiano sul piccolo schermo.

Alberto Matano è partito bene con la sua prima puntata di conduzione in solitaria (dopo l’uscita di scena di Lorella Cuccarini), il 7 settembre, ma l’euforia sembra essersi “sgonfiata” nell’arco delle successive 24 ore.

Per il format della rete ammiraglia Rai, infatti, i dati riportano un calo di pubblico che cede terreno fertile alla programmazione Mediaset, precisamente alla “rivale” Barbara d’Urso con il suo evergreen Pomeriggio 5.

È˘ ancora presto per dire se si tratta di un’emorragia di consensi capace di aggredire l’intero corso della stagione di Matano, ma quel che è certo è che Carmelita ha trattenuto più persone davanti allo schermo con la sua formula tra cronaca nera e gossip.

Una media di 1.342.000 spettatori e il 14.3% di share per La Vita in diretta, che si piazza dietro il dato di 1.354.000 (pari al 14.7% di share) per la prima parte del talk di Canale 5 che, nella seconda parte, fa ancora meglio con 1.477.000 spettatori e il 15.4% di share.

Numeri in calo rispetto al primo appuntamento

I numeri de 7 e dell’8 settembre ricalcano quindi un “peggioramento” per il programma condotto da Alberto Matano, al netto di una situazione comunque ancora fluida per via delle sole due puntate finora trasmesse.

Secondo i dati Auditel, nel primo appuntamento della nuova stagione La Vita in diretta ha incassato un seguito di 1.596.000 spettatori con il 16.52% di share, costringendo Pomeriggio 5 a stare dietro con 1.410.000 spettatori e il 15.21% di share (1.433.000 e il 14.21% nella seconda parte della trasmissione).

Approfondisci

TUTTO SU BARBARA D’URSO

TUTTO SU ALBERTO MATANO

La Vita in diretta, prima puntata per Matano in solitaria