Vai al contenuto
Ultim'ora

Nunzia De Girolamo, chiesti 8 anni di carcere all’ex ministro per l’inchiesta sull’Asl di Benevento

Pubblicato: 03/10/2020 15:41

Nunzia De Girolamo commenta la richiesta della procura a 8 anni e 3 mesi di reclusione, a proposito dell’inchiesta sulle consulenze all’Asl di Benevento iniziata 6 anni fa e che la costrinse a dimettersi da ministro delle Politiche Agricole del governo Letta. “Non ho fatto nulla di cui avere paura, sono devastata solo a leggere la richiesta del pubblico ministero”. Per il pm Assunta Tillo invece la Asl sarebbe stata “asservita al suo potere politico”.

L’inchiesta sull’Asl di Benevento

Come sto? E come sto dopo una richiesta di carcere per una vicenda come questa?”, dichiara la De Girolamo in un’intervista al Corriere della Sera. “Si rendono conto di quanti sono 8 anni e 3 mesi? Avessi ucciso una persona me la sarei cavata con richieste minori. L’assassino di Vannini al primo processo di appello aveva preso 5 anni”.

Tutto è partito 6 anni fa, da un’inchiesta giornalistica del Fatto Quotidiano del gennaio 2014. Poi la questione è diventata giudiziaria, dopo che Felice Pisapia, ex direttore amministrativo dell’Asl di Benevento, diede dei file audio alla Procura, registrati durante gli incontri a casa dell’ex ministro. Le accuse sono pesanti: associazione per delinquere, concussione e utilità per ottenere il voto elettorale. Secondo il gip Flavio Cusani, l’ex parlamentare di Forza Italia sarebbe stata a capo di un “direttorio” che condizionava nomine e appalti nell’Asl.

7 imputati insieme a Nunzia De Girolamo

Il pm Assunta Tillo ha richiesto 8 anni e 3 mesi di reclusione per l’ex ministro dell’Agricoltura, la quale avrebbe versato lacrime amare di fronte ai giudici. “Sono stata zitta per otto anni, continuo a restare in silenzio perché sono innocente”, si difende De Girolamo, sposata con l’attuale ministro per gli affari regionali Francesco Boccia.

Le altre richieste di condanna per le 7 persone al centro dell’inchiesta sono: 6 anni e 9 mesi per Luigi Barone, attuale presidente del consorzio Asi di Benevento, Giacomo Papa e Michele Rossi, l’ex direttore generale dell’Asl. Per l’ex direttore amministrativo Felice Pisapia 3 anni e 4 mesi di carcere. Per l’ex direttore sanitario Gelsomino Ventucci 2 anni e 3 mesi e 2 anni e 8 mesi di reclusione per l’ex responsabile del budgeting Arnaldo Falato. Chiesta anche l’assoluzione per il sindaco di Airola Michele Napoletano. Per la sentenza finale, tuttavia, bisognerà attendere ancora alcuni mesi.  

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure