Vai al contenuto

Nexi e Sia: anche l’Italia avrà il suo colosso dei pagamenti

Pubblicato: 19/10/2020 16:20

Dal produttore al consumatore: perché è così importante la fusione tra Nexi e Sia

Nel panorama italiano le due società sono state spesso in contrapposizione per via di molti prodotti speculari. Tuttavia, la loro fusione apre a scenari importanti anche in ottica di realizzazione di nuovi prodotti e nel potenziamento degli strumenti di pagamento attuali.
Mentre infatti Nexi si è negli anni specializzata nello sviluppo delle tecnologie nella fase “finale” di pagamento, Sia si è ritagliata il suo spazio nei processi che avvengono invece a monte. E come riportato dalla testata italiana Il Post, la fusione (o meglio, l’accorpamento di Sia all’interno di Nexi) darebbe alla luce un vero e proprio colosso a livello di capitale di conoscenze.
La collaborazione totale tra le due società però darà anche modo di dare alla luce programmi di sviluppo di nuovi prodotti di pagamento; elemento questo che può divenire particolarmente importante in un periodo di incertezza come quello attuale. Nonostante il disincentivo all’uso del contante, infatti, il nostro Paese rimane ancora ai vertici europei anche a causa dei pochi strumenti alternativi disponibili. E in questo scenario, dunque, la speranza è che la fusione tra Nexi e Sia sia d’aiuto anche nel convincere piano piano gli italiani ad “abbandonare” la cartamoneta.

Pagine: 1 2 3 4 5