Vai al contenuto

Ilaria D’Amico si racconta: “Ho detto addio al calcio per mia sorella”

Pubblicato: 23/10/2020 10:34

“La sua perdita mi ha dato un’ulteriore spinta a lasciare il calcio”: Ilaria D’Amico ha rivelato le ragioni per cui ha deciso di non fare più giornalismo sportivo.

Il ritorno della malattia della sorella

In un’intervista al settimanale F, Ilaria D’Amico ha raccontato la storia della perdita della sorella e di come questa esperienza l’abbia segnata profondamente.

“Abbiamo saputo che era malata a gennaio 2019”, ha raccontato. “Un tumore brutto nell’area dell’intestino. Un fulmine a ciel sereno perché lei era la persona più sana del mondo”.

Una malattia nel corso della quale la giornalista è sempre stata al fianco della sorella Catia, 12 anni più grande di lei. “Abbiamo gestito la malattia insieme, scegliendo tutto il percorso”, ha spiegato. Ma non è bastato: “A maggio scorso, la notizia che stava di nuovo male. Se ne è andata in pochi mesi, il 5 settembre scorso. Io ero con lei.

Nuove priorità: “Raccontare cosa siamo oggi”

Un lutto difficile da gestire. “Sono più fragile”, ha spiegato D’Amico, “Sento che lei è diventata una parte di me. Eravamo diverse: io, cialtrona, che le dichiaravo il mio affetto, lei che non diceva mai ‘mi manchi’ ma mi amava attraverso gesti pratici, come esserci sempre, aiutarmi con i miei figli”.

Un’assenza adesso importante, ma che ha fatto rivalutare tutto. “Oggi do meno importanza a come mi vesto, mi commuovo a pensare alla sua dignità e riservatezza”, ha poi aggiunto la compagna di Buffon, “Questa perdita mi ha fatto ridefinire le priorità: il lavoro lo è, ma è più forte il bisogno di accudire la mia famiglia”.

Ed è stato proprio allora che la giornalista ha capito di voler cambiare qualcosa anche dal punto di vista lavorativo. “Era già da un po’ che volevo cambiare, Catia mi ha dato la spinta per farlo davvero”, ha dichiarato, “Quando giravo con lei per ospedali ho sentito l’urgenza di occuparmi di temi di servizio, di tornare a raccontare cosa siamo oggi.

Le lunghe polemiche per la relazione con Buffon

Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon sono sempre stati al centro di diverse polemiche. Tra queste quelle legate al suo essere, a detta di alcuni, una “rovinafamiglie”. Ma in molti si sono lamentati anche di un possibile conflitto d’interessi.

Una conduttrice di programmi di calcio e il portiere della Juventus, infatti, fanno molto parlare. “In effetti sembrava che la nostra coppia desse fastidio, ha dichiarato ancora a F, “fosse troppo ingombrante. Eppure noi non abbiamo ostentato nulla. Ci siamo innamorati e abbiamo cercato di vivere tutto privatamente”.