Vai al contenuto

Azimut Holding: siglato accordo per l’acquisto della maggioranza del Gruppo Sicer

Pubblicato: 16/11/2020 14:23

Azimut Holding senza freni: dopo la pubblicazione dei dati finanziari del terzo trimestre, uno dei maggiori player indipendenti nel risparmio gestito in Europa, prosegue il suo impegno a sostegno delle imprese di eccellenza secondo i progetti strategici dedicati agli investimenti in economia reale.

Azimut acquista pacchetto di maggioranza di Sicer S.p.A

Azimut Libera Impresa SGR per conto del fondo di Private Equity Demos 1 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto del 65% di Sicer S.p.A., azienda con sede a Fiorano Modenese (MO) tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti chimici speciali per la smaltatura e la decorazione della piastrella ceramica.

Demos 1, lanciato dal Gruppo Azimut e gestito da Azimut Libera Impresa SGR, è il primo fondo chiuso di Private Equity retail al mondo a cui hanno aderito oltre 9.500 clienti che potranno beneficiare delle potenzialità di crescita delle aziende in portafoglio.

Il fondo è operativo da marzo 2020 e ha una dotazione di circa 300 milioni di euro.

Chi è Sicer SpA?

Sicer SpA, che opera a livello mondiale con stabilimenti produttivi e commerciali in Italia, Indonesia, Polonia, Turchia, Spagna, Messico ed India, fornisce prodotti e soluzioni personalizzate di altissima qualità garantendo assistenza tecnica specializzata.

Il Gruppo Sicer nel 2019 ha registrato un fatturato consolidato di circa € 73 milioni realizzato prevalentemente all’estero.

Il nuovo assetto societario vedrà Azimut Libera Impresa SGR detenere il controllo di Sicer al fianco dei soci imprenditori Gianfranco Padovani, riconfermato Presidente, e Giuliano Ferrari, che restano azionisti, mentre B.Group, holding di partecipazioni industriali, uscirà dalla proprietà.

Il nuovo azionista ripone piena fiducia agli altri due azionisti e AD a cui verrà affidata la guida del Gruppo Sicer verso nuovi decisivi traguardi attraverso un percorso di continua crescita.

“L’operazione con Sicer, realizzata tramite il fondo di Private Equity Demos 1, segna un altro passo importante nella strada intrapresa da Azimut Libera Impresa dedicata agli investimenti in economia reale per i clienti del Gruppo Azimut”,

commenta Marco Belletti, CEO di Azimut Libera Impresa SGR.

“L’investimento in Sicer testimonia la capacità di interpretare al meglio le esigenze di imprese ed imprenditori attraverso l’ampio spettro di soluzioni innovative offerte dai fondi gestiti da ALI”.

Azimut Libera Impresa SGR ha condotto l’operazione con il proprio team costituito da Matteo Bruni (Partner), Matteo Provezza (Investment Manager), Andrea Riccardi (Associate).

Il team di ALI è stato assistito da: Studio Legale Giovannelli e Associati (advisor legale); E&Y (financial e tax due diligence); Long Term Partners (advisor di business) e ERM (due diligence ambientale).

Equita K Finance (advisor finanziario) e Studio Legale Gatti Pavesi e Bianchi (advisor legale) hanno seguito l’operazione di vendita.