Vai al contenuto

Ignazio Moser in lutto: è morto lo zio Aldo, campione di ciclismo

Pubblicato: 03/12/2020 12:27

Ore di lutto per Ignazio Moser, Cecilia Rodriguez e per gli appassionati del ciclismo italiano. Si è spento a 86 anni Aldo Moser, atleta professionista e fratello del vincitore del Giro d’Italia Francesco. Dopo la scomparsa, il nipote Ignazio, anche lui nello sport “di famiglia” e la fidanzata hanno voluto dedicargli un commosso pensiero.

Morto a 86 anni il ciclista Aldo Moser

Nel mondo del ciclismo, ci sono alcuni nomi consegnati alla leggenda: Fausto Coppi e Gino Bartali sono senz’altro i più riconosciuti, ma gli appassionati sanno che nell’Olimpo della bici italiana c’è anche la famiglia Moser. Più generazioni si sono dedicate alle due ruote, ma il primo a cominciare fu proprio lui: Aldo Moser, nato nel 1934, corridore di 16 Giri d’Italia tra il 1954 e il 1974 (due volte maglia rosa). Le storie di famiglia vogliono che abbia iniziato ad andare in bici da bambino, per consegnare il pane e aiutare a provvedere alla famiglia composta da 12 figli, di cui lui era il maggiore. Tra gli altri fratelli c’è anche quel Francesco Moser, vincitore del Giro nel 1984.

Aldo Moser è morto a 86 anni per complicazioni dovute al contagio da Coronavirus. La sua scomparsa è salutata dagli atleti del settore, ma anche dai familiari più stretti come Ignazio Moser, figlio di Francesco e quindi nipote diretto di Aldo Moser.

Il messaggio di Ignazio Moser per lo zio Aldo

Un padre campione d’Italia, uno zio pluri-partecipante alla corsa rosa e altri parenti dediti alle due ruote: se Ignazio Moser ha scelto di darsi al ciclismo su strada, gran parte del merito va probabilmente all’eredità familiare. A ispirarlo, anche il compianto zio Aldo, cui Moser ha dedicato alcuni pensieri tramite i suoi profili. Una foto d’epoca in tenuta da ciclista dello zio Aldo, e poche parole: “Ciao Zio, la tua bontà e nobiltà d’animo rimarrà sempre con noi“.

Ignazio Moser sulla morte dello zio Aldo

Nelle storie condivise, c’è anche la foto dopo uno dei successi di Ignazio, sul palco insieme allo zio e al padre Francesco. “Buon viaggio zio“, scrive il nipote.

Ignazio Moser col padre e lo zio

Il ricordo di Cecilia Rodriguez

Ignazio oggi non corre più e il suo nome viene spesso citato per le vicende sentimentali e di gossip relative alla sua storia con Cecilia Rodriguez. Dopo un’estate decisamente turbolenta, Ignazio e Cecilia sembrano tornati più uniti che mai, e così anche la sorella di Belen ha voluto partecipare al lutto della famiglia del fidanzato. Tra le sue storie Instagram, una foto di lei assieme ad Aldo Moser: “Sono stata fortunata e ho avuto la possibilità di conoscerti. Zio Aldo, nel mio cuore” le sue parole.

La storia di Cecilia Rodriguez e Aldo Moser
Ultimo Aggiornamento: 24/02/2021 09:12