Andrea Delogu, conduttrice televisiva e radiofonica, ha ricevuto negli ultimi giorni un’onorificenza molto importante. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha nominato la Delogu Cavaliere della Repubblica, dato il suo impegno fra radio e televisione durante la crisi sanitaria.
L’emozione sui social
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha nominato Andrea Delogu insieme al collega Flavio Insinna per lo speciale di settembre Tutti a scuola, in diretta da Vo’, comune duramente colpito all’inizio dell’emergenza coronavirus.
Il programma spiegava come avrebbe funzionato il ritorno a scuola in seguito alla pandemia. Andrea Delogu non riesce a trattenere la gioia per questo riconoscimento, che decide di condividere coi suoi followers su Instagram: “L’onore più grande della mia vita. Nominata Cavaliere della Repubblica Italiana. Sguaino la spada come Lady Oscar e vado a piangere d’emozione. Grazie grazie grazie!“.

Inoltre, orgogliosa della sua nomina, condivide un altro post su Twitter. La foto, in cui si vede la conduttrice accanto al presidente Mattarella e al presentatore Flavio Insinna, è accompagnata da questa descrizione: “L’onore amici miei arriva da questo momento per me EPICO! Porcapaletta!!!“.

La carriera di Andrea Delogu
Nell’ultimo anno, la carriera di Andrea Delogu si è arricchita di nuove esperienze. Infatti è stata conduttrice de La vita in diretta – Estate, insieme a Marcello Masi. Nell’ultimo mese del 2020, ha condotto insieme a Stefano Massini la trasmissione Ricomincio da Rai Tre, un programma dedicato al teatro.
Inoltre ha avuto qualche collaborazione anche sul grande schermo: nel 2020 è protagonista a fianco di Giampaolo Morelli nel film Divorzio a Las Vegas, diretto da Umberto Carteni.
Il lavoro in radio
Continua comunque la sua esperienza come speaker radiofonica di Rai Radio 2. Insieme a Silvia Boschero presenta La Versione delle Due, una sorta di giornale in cui si parla di attualità e dei suoi eventi principali, in onda tutti i giorni dalle 14. Per Radio 2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, sarà all’Ariston insieme a Ema Stokholma e Gino Castaldo per intervistare i cantanti in gara.