Vai al contenuto

Cristiano Malgioglio tra musica, tv e storiche collaborazioni: la carriera d’oro del paroliere

Pubblicato: 07/03/2021 16:11

Cantautore, paroliere, opinionista tv e non solo. La carriera di Cristiano Malgioglio è ricca di esperienze nel mondo della televisione e dello spettacolo, ma è con la musica che ha fatto i suoi primi passi verso il successo. Ripercorriamo, passo dopo passo, le tappe più importanti del suo percorso professionale.

Chi è Cristiano Malgioglio: la vita e gli esordi

Cristiano Malgioglio nasce il 23 aprile 1945 a Ramacca, piccolo comune in provincia di Catania. Dopo essersi diplomato ragioniere, si trasferisce a Genova e proprio nel capoluogo ligure viene a contatto con importanti nomi della musica italiana, fra cui Luigi Tenco e Fabrizio De André.

Malgioglio esordisce come autore nel 1972 e, due anni dopo, ottiene il primo prestigioso riconoscimento: il brano Ciao cara come stai?, da lui scritto insieme a Italo Ianne e interpretato da Iva Zanicchi, vince il Festival di Sanremo.

Cristiano Malgioglio: musica e storiche collaborazioni

Numerose le collaborazione negli anni successivi, tutte con grandi nomi della musica: da Giuni Russo a Rita Pavone, ad Amanda Lear. Ma è con Mina che ottiene maggiori notorietà, firmando per lei L’importante è finire del 1975 e la celeberrima Ancora ancora ancora del 1978.

Alla fine degli anni ’70 pubblica i suoi primi album, tra cui Scandalo (’76), Maledizione io l’amo (’77) e Sbucciami (’79). Tra gli album successivi spiccano En España, il suo unico disco live (1994), e Señor Battisti, album tributo dedicato al grande Lucio Battisti (1996).

Malgioglio e la televisione

Dopo alcune brevi esperienze televisive, il boom arriva nel 2007 con la partecipazione alla quinta edizione de L’isola dei famosi condotto da Simona Ventura. L’anno successivo partecipa a Quelli che il calcio, nel 2010 è opinionista del talent musicale X-Factor, sino al 2015 con Grand Hotel Chiambretti, di cui è stato ospite e opinionista.

Nel 2017 partecipa come concorrente alla seconda edizione del Grande Fratello Vip, riscuotendo un notevole successo. Dopo alcune brevi partecipazioni ad altre trasmissioni, da Guess My Age di Enrico Papi a CR4 -La repubblica delle donne di Chiambretti, il paroliere torna al GF Vip nell’edizione appena conclusasi. Viene però eliminato il 18 dicembre 2020.

Malgioglio: tutti gli amori

Si conosce poco della vita privata di Cristiano Malgioglio. Sappiamo però che il paroliere è stato sentimentalmente legato ad un ragazzo irlandese di nome Michael, del quale però non si conosce nulla di più se non il nome. La storia però si è conclusa pochi anni fa e, ad oggi, a far battere il suo cuore c’è un nuovo ragazzo. “Io adesso sto vivendo una passione molto bella con un ragazzo turco conosciuto a Istanbul“, la sua confessione in una recente intervista a Verissimo.