News - MomentoFinanza

Bollo Auto cancellato e RC Auto gratuita: ecco chi sono gli automobilisti fortunati!

Alcuni proprietari di autovetture potranno beneficiare della cancellazione del bollo auto e la RC Auto a titolo gratuito. Ecco chi sono i fortunati
cancellazione-bollo-auto

Buone notizie in arrivo per alcuni automobilisti che possono beneficiare della cancellazione del bollo auto e dell’azzeramento dell’RC Auto. Col 2021 sono arrivate delle importanti novità che tendono ad agevolare le spese che comporta avere un veicolo e, allo stesso tempo, incentivare l’acquisto dei modelli che usino fonti di energie rinnovabili, anche se i beneficiari devono avere certi requisiti.

Inoltre, al di là delle disposizioni valide per tutto il territorio italiano, alcune regioni hanno aggiunto ulteriori vantaggi per i loro residenti, per quel che riguarda i termini di pagamento delle tasse automobilistiche.

Sconto RC Auto: ecco a chi spetta

Gli automobilisti che hanno provveduto ad acquistare un’auto ecologica possono richiedere uno sconto sulla propria RC Auto. Una delle novità più interessanti è la cosiddetta RC Auto Collettiva: quando un gruppo di automobilisti decide di unirsi riesce a scontare un premio assicurativo più vantaggioso per l’RC Auto.

Grazie all’unione che fa la forza, è possibile ottenere una convenzione più vantaggiosa con la compagnia assicurativa. Sempre più le compagnie assicurative danno la possibilità di stipulare una RC Auto con delle formule più vantaggiose e più convenienti dal punto di vista economico.

L’automobilista che accetta di far installare una scatola nera sulla propria autovettura riceve e beneficia degli sconti sull’RC Auto. La compagnia assicurativa fornisce la scatola nera da installare sulla propria auto entro 15 giorni dalla stipula del contratto assicurativo.

L’installazione del dispositivo è completamente gratuita e offre agli automobilisti numerosi vantaggi:

  • sconto del 25% sul premio assicurativo della polizza per coloro che ottengono un buon punteggio
  • localizzazione del veicolo anche in caso di furto
  • velocizzazione delle pratiche del sinistro
  • possibilità di ricostruire la dinamica con cui è avvenuto l’incidente.

L’RC Auto familiare o Bonus Malus familiare è un’interessante agevolazione per il nucleo familiare che consente ai membri di ereditare la migliore classe di merito legata ad un altro veicolo purchè la proprietà di questo appartenga ad un componente della stessa famiglia.

Rispetto alla Legge Bersani, l’RC Familiare permette di:

  • trasferire la classe di merito anche a vetture che appartengono a categorie differenti,
  • trasferire la classe di merito non solo in fase di attivazione di nuove assicurazioni, ma anche in occasione di rinnovo di polizze auto o moto.

Bollo auto e RC Auto: ecco chi non lo deve pagare!

Alcuni automobilisti/contribuenti possono evitare di pagare il bollo auto, ma chi sono? Possono usufruire dell’esonero pagamento bollo auto le persone diversamente abili e i cittadini invalidi ai sensi della Legge 104/1992.

Possono evitare di pagare il bollo auto anche le persone che hanno acquistato un’auto elettrica. Per ottenere l’esenzione dal pagamento bollo auto è necessario rivolgersi alle sedi dell’Automobile Club Italia del proprio territorio.

Alcuni automobilisti possono evitare di mettere mano al portafoglio per pagare il bollo auto.

Come già avveniva nel 2020, sono esonerati dal pagamento i cittadini invalidi ai sensi della legge 104. Possono usufruire dell’esonero anche le persone diversamente abili. Ma non solo: nel 2021 potranno evitare di pagare la tanto famigerata tassa automobilistica anche le persone che hanno acquistato un veicolo ecologico. La stessa fortuna tocca a quanti abbiano immatricolato una vettura elettrica nel periodo compreso tra il 2019 ed i 2021.

Foto in alto: Shutterstock

Potrebbe interessarti