Vai al contenuto

Tancredi l’enigmatico: chi é, curiosità, riconoscimenti, percorsi del semifinalista di Amici 20, in uscita con il suo primo album.

Pubblicato: 15/05/2021 15:49

È appena uscito il suo album, Iride, il primo dopo l’eliminazione dalla scuola di Amici 20, in cui sono presenti canzoni che lo hanno reso famoso al grande pubblico (Las Vegas, Leggi dell’universo) e singoli che aveva già pubblicato (ad esempio, Bella). Stiamo parlando di Tancredi, uno dei concorrenti più enigmatici di questa edizione del talent show. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

La famiglia e la formazione di Tancredi

Tancredi (all’anagrafe Tancredi Cantù Rajnoldi) nasce a Milano (più specificamente in zona Porta Romana) nel 2001 da mamma Angela (attivissima nel campo della pittura) e papà Alberto (direttore creativo della Maison Giorgio Armani). Secondo quanto dichiarato all’interno della scuola, il cantautore non avrebbe un bel rapporto con il padre (infatti, i due parlano poco). Tancredi ha anche una sorella, anche lei amante del mondo dell’arte, che ama scrivere poesie e scattare fotografie. Rajnoldi frequenta il Liceo Classico Setti Carraro, a Milano, e scrive canzoni fin dalla tenera età di 14 anni. Studia musica ed interpretazione vocale al CPM- Music, a Milano.

Tancredi e la musica

Nonostante abbia solamente 19 anni, Tancredi gode di profonda stima all’interno della scena indie italiana: infatti, il cantautore ha vinto due volte la Challenge di Esse Magazine, un premio consegnato ai migliori artisti rap ed indie del panorama italiano).

La musica, per Tancredi, è una valvola di sfogo, un modo per colmare quel vuoto dentro che lo perseguita, un senso di soffocamento che, ancora oggi, lo perseguita.

Il suo scopo, come ha detto più volte all’interno del programma, sarebbe quello di portare qualcosa di nuovo nel mondo del rap italiano, un modo tutto suo di utilizzare suoni e parole (Las Vegas è l’esempio più lampante di questo processo).

Prima della partecipazione ad Amici 20, ed oltre a Bella e Las Vegas, il cantautore vanta un altro singolo, Alba, che, a detta sua, racconta il difficile rapporto che lui ha con il sonno (infatti, sembra soffrire di insonnia). Tutte e 3 le canzoni, oltre ad altre 4, le possiamo ascoltare all’interno di Iride.

Tancredi e i social

Tancredi è molto attivo sui social: su Instagram (@tancred.i)vanta 308mila followers, e pubblica quotidianamente qualcosa. Ha recentemente comunicato, attraverso i suoi profili social, un instore tour, in cui incontrerà i suoi fan a Torino (17/05), Roma (18/05), Bologna (19/05), Milano (20/05) e Padova (21/05), per firmare le copie di Iride. Il profilo Instagram di Tancredi, nei giorni scorsi, al centro di un caso mediatico: infatti, sembra che il cantautore abbia smesso di seguire la sua insegnante, Arisa, che mai l’ha valorizzato a sufficienza, come ha fatto con Raffaele.