Vai al contenuto

Renato Pozzetto premiato con il Nastro d’Argento speciale per l’interpretazione nel film di Pupi Avati

Pubblicato: 24/05/2021 21:15

Nastro d’Argento speciale a Renato Pozzetto per la sua interpretazione nel film Lei mi parla ancora, di Pupi Avati. Un riconoscimento che arriva nell’edizione numero 75 dai Giornalisti Cinematografici, come 75 sono le pellicole che costellano la carriera dell’attore.

Nastro d’Argento speciale a Renato Pozzetto

75 anni di Nastri d’Argento come i 75 film che ha interpretato e anche diretto dal 1972“: così i Giornalisti Cinematografici rendono omaggio a Renato Pozzetto con uno speciale Nastro d’Argento che lo premia per la sua “intensa interpretazione del film di Pupi Avati Lei mi parla ancora“, ma è anche riconoscimento al suo grande ritorno al cinema quasi 50 anni dopo il debutto sugli schermi.

Il ruolo assegnato a Renato Pozzetto rivela un “registro drammatico e toccante” nel film di Pupi Avati, tratto dal libro autobiografico di Giuseppe “Nino” Sgarbi, che ha permesso all’attore di regalare al pubblico una importante declinazione della sua caratura artistica.

Renato Pozzetto vince il Nastro d’Argento 75: “Talento drammatico inedito

Dopo tanti anni di comicità Renato Pozzetto, con un talento drammatico inedito, negli anni mai rivelato, ci ha fatto scoprire grazie a Pupi Avati un’altra gamma di sfumature del suo essere attore, con un’interpretazione intensa e sorprendente e questo Premio è il riconoscimento ad un nuovo debutto, a quasi cinquant’anni dal Nastro d’Argento che siglò il suo primo successo sullo schermo, nel 1972, come miglior esordiente in ‘Per amare Ofelia’ di Flavio Mogherini”.

Con queste parole la presidente Laura Delli Colli, a nome del Direttivo Nazionale, sintetizza la decisione dell’omaggio a Renato Pozzetto. La serata di premiazione è prevista dopo il voto dei prossimi giorni per assegnare i premi tra i candidati che saranno annunciati il prossimo mercoledì, 26 maggio, in diretta streaming sul canale Youtube Cinemagazine Sngci a partire dalle 11.30.

La notizia del Nastro d’Argento speciale a Renato Pozzetto arriva pochi giorni dopo il suo intervento a Da noi… a ruota libera, in cui ha parlato del mancato David di Donatello.