Vai al contenuto

Lino Banfi, tutto sulla storia d’amore lunga 70 anni con la moglie Lucia Lagrasta

Pubblicato: 17/06/2021 23:18

Lino Banfi è il nome d’arte dell’attore e comico pugliese. Pasquale Zagaria, vero nome di Lino Banfi, nasce ad Andria il 9 luglio 1936. Dopo aver finito il seminario, all’età di 15 anni conosce Lucia Lagrasta. Da allora, i due non si sono mai separati. Quella di Lino Banfi e Lucia Lagrasta è una storia d’amore che dura da 70 anni, tra gioie e dolori.

Lino Banfi e l’incontro con Lucia Lagrasta

Lino Banfi e Lucia Lagrasta si incontrano da giovanissimi, a Canosa, dove lui frequentava il seminario e lei lavorava come parrucchiera. Dopo la decisione di Lino Banfi di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, Lucia Lagrasta decide di seguirlo a Roma. In un’intervista a Oggi è un altro giorno, Lino Banfi ha dichiarato che è stata proprio la moglie Lucia a convincerlo a non mollare la carriera nel mondo dello spettacolo per un posto fisso. All’epoca, la famiglia Zagaria era sommersa dai debiti e Lino Banfi era ad un passo dall’abbandonare il suo sogno di lavorare come attore per un impiego più sicuro.

Lino Banfi, il matrimonio con Lucia Lagrasta

Lino Banfi e Lucia Lagrasta si sposano nel 1962, dopo 10 anni di fidanzamento. La cerimonia è stata molto veloce e di nascosto in quanto i genitori di lei non approvavano l’unione. Nel 1963 la famiglia Zagaria si allarga con l’arrivo della prima figlia, Rosanna, anche lei attrice e spesso al fianco del padre. Qualche anno dopo arriva il secondogenito, Walter. Lino Banfi e Lucia Lagrasta sono, oggi, nonni di due nipoti, entrambi figli di Rossana. Nel 2012 Lino Banfi e Lucia Lagrasta hanno festeggiato le nozze d’oro.

Lino Banfi e la malattia della moglie Lucia Lagrasta

Da qualche anno, Lino Banfi e Lucia Lagrasta convivono con il morbo di Alzheimer che ha colpito la moglie dell’attore. Nonostante le difficoltà, l’amore che dura da 70 anni non è ancora andato perduto.