La somministrazione della terza dose di vaccino è realtà. I primi richiami sono già partiti e numerose categorie di cittadini potrebbero riceverla a breve: ecco chi può prenotarsi, cosa occorre fare per riceverla e come cambierà il Green Pass a seguito della terza dose.
Terza dose di vaccino anti-covid, chi può già richiederla
Al momento, i cittadini che possono già ricevere la terza dose sono gli appartenenti alle seguenti categorie:
- Immunocompromessi (pazienti trapiantati, oncologici e con patologie autoimmuni) di tutte le età;
- Over 60 che abbiano completato il ciclo vaccinale da 6 mesi;
- Pazienti e personale delle Residenze Sanitarie Assistite (Rsa);
- Soggetti iperfragili (con patologie che includono malattie respiratorie e neurologiche e varie forme di disabilità) di tutte le età;
- Soggetti vaccinati da almeno 6 mesi con vaccino monodose Johsohn & Johnson, indipendentemente dall’età.
Dal 1° dicembre, inoltre, il Governo intende estendere la terza dose anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni che abbiano già ricevuto le 2 dosi precedenti e per cui siano trascorsi 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. La terza dose non è obbligatoria, tuttavia sarebbe in arrivo una proroga dell’obbligo vaccinale per i sanitari e il personale che lavora nelle Rsa. Queste sono infatti le uniche categorie per cui sia previsto l’obbligo del ciclo vaccinale primario. Intanto la situazione contagi continua a preoccupare gli esperti e per alcune regioni si prospetta la paura del lockdown.
Come si prenota la terza dose in base alla Regione
La modalità di accesso alla terza dose varia da Regione a Regione. Le modalità sono simili alla prenotazione delle prime 2 dosi e alcune Regioni hanno ampliato il coinvolgimento di farmacie e medici di famiglia. In particolare, nelle varie Regioni è possibile prenotarsi: in Abruzzo, Calabria, Marche, Sardegna e Sicilia attraverso il portale dedicato o tramite il call center 800.00.99.66; in Basilicata e Campania è sufficiente recarsi presso un hub regionale, anche senza prenotazione, oppure presso i medici di famiglia aderenti alla campagna vaccinale; in Emilia-Romagna è possibile prenotarsi attraverso il CUP regionale; in Friuli-Venezia-Giulia è attivo il call center al numero 0434223522, ma anche le prenotazioni presso gli sportelli del CUP o farmacie abilitate; in Liguria è attiva la piattaforma regionale; in Lombardia si accede alla piattaforma regionale oppure si può contattare il call center 800.89.45.45; in Molise si può prenotare la terza dose attraverso la piattaforma regionale; in Piemonte è attiva la piattaforma regionale dedicata; la Provincia autonoma di Bolzano ha attivato la piattaforma regionale SaniBook; la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione la piattaforma provinciale; la Puglia consente la prenotazione tramite piattaforma regionale; la Toscana attiva il portale regionale, ma anche i medici di famiglia e le chiamate dirette per i soggetti fragili; in Umbria ci si può prenotare attraverso la piattaforma regionale.
Terza dose, con quali vaccini viene effettuata e come cambia la validità del Green Pass
La terza dose, detta “booster”, viene effettuata a tutti i soggetti con un vaccino a mRna, quindi con la somministrazione di Pfizer o Moderna, indipendentemente dal tipo di vaccino con cui sono state effettuate le prime 2 dosi. Per il Moderna sarebbe previsto un dosaggio dimezzato. In seguito alla terza dose, il Green Pass viene aggiornato in automatico e acquisisce una validità di 12 mesi a partire dalla data della dose booster. La nuova certificazione richiede 1 giorno per essere emessa.
Al momento, il Green Pass ricevuto al termine del ciclo vaccinale (le prime 2 dosi) mantiene la durata di 12 mesi dalla somministrazione della seconda dose. È ancora in fase di discussione la possibilità di ridurne la validità a 9 mesi, a causa del calo nell’efficacia della copertura vaccinale.