Vai al contenuto

Iss raccomanda la terza dose in gravidanza e allattamento: le linee guida per il vaccino anti Covid-19

Pubblicato: 13/12/2021 20:35

L’Iss, Istituto superiore di sanità, spinge verso la terza dose mentre gli occhi di tutti sono puntati sulla situazione dei contagi in tutta Europa e verso la nuova variante Omicron. L’Iss sottolinea anche come la terza dose sia possibile e raccomandata dopo la dodicesima settimana per le donne in gravidanza.

Vaccino in gravidanza

Il Covid resta uno dei punti chiave della politica, della sanità e dell’economia anche di questo finale di anno. Sul vaccino in gravidanza arrivano risposte anche dall’Iss che chiarisce come la terza dose del vaccino anti-Covid è “raccomandata” in gravidanza e allattamento. “Si raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRna, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre e desiderino vaccinarsi“, spiega l’Iss. Il richiamo può essere somministrato “contestualmente alle vaccinazioni contro l’influenza e la pertosse raccomandate in gravidanza“.

L’Iss specifica che “La raccomandazione tiene conto delle numerose e crescenti evidenze riguardo alla sicurezza della vaccinazione in gravidanza, sia nei confronti del feto che della madre; delle evidenze relative alla maggiore morbosità associata alla variante Delta; della sua crescente circolazione e del notevole abbassamento dell’età mediana all’infezione in Italia“. E ancora: “Ad oggi sono ancora poche le evidenze relative a vaccinazioni eseguite nel primo trimestre pertanto le donne che desiderino vaccinarsi in questa epoca gestazionale devono valutare rischi e benefici insieme a un sanitario“.

Vaccinazione durante l’allattamento

Non solo vaccinazione in gravidanza. L’Iss ha anche pubblicato nuove direttive riguardo la vaccinazione durante l’allattamento. “L’ISS raccomanda l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interrompere l’allattamento“, si legge sul sito ufficiale. E ancora: “Per le donne che allattano si segnala che la vaccinazione non espone il lattante a rischi e gli permette di assumere tramite il latte anticorpi contro SARS-CoV-2“.