Vai al contenuto

Luca Zaia annuncia che il Veneto sarà in zona gialla: da quando lascerà la zona bianca

Pubblicato: 13/12/2021 21:13

Luca Zaia ha tenuto oggi la settimanale conferenza stampa per annunciare i dati della settimana nel suo Veneto. La regione, stando a quanto ha spiegato il Governatore, dalla prossima settimana, cioè da lunedì 20 dicembre sarà probabilmente in zona gialla. I dati, infatti, descrivono una situazione che costringe la regione ad abbandonare la zona bianca e portarla in gialla a un passo dal Natale.

Veneto da zona gialla

Abbiamo un’incidenza settimanale di circa 450 casi su 100mila abitanti, è un’incidenza alta. Abbiamo il 12,8% di tasso di occupazione delle terapie intensive. Entrambi i parametri sono da zona gialla. Siamo appesi alla zona bianca per l’occupazione dell’area medica: siamo al 13,7%, ci manca 1,3% dalla soglia della gialla“, quella del 15% insomma, ha detto oggi in conferenza stampa Zaia, anche in diretta su Facebook. Il Governatore ha quindi descritto una situazione del Veneto da zona gialla.

Natale sarà in giallo, come anche Capodanno. Se i dati continueranno a crescere si andrà verso la zona arancione: gestiremmo la fase con il super green pass ma scatterebbero le prime chiusure, a livello ad esempio di confini comunali“, ha aggiunto Zaia guardando alle prossime settimane e alle festività legate al Natale. Nessuna zona rossa, almeno per ora.

Le preoccupazioni di Luca Zaia

Siamo preoccupati perché la pressione ospedaliera si fa sentire“, spiega Zaia a fronte dei dati della regione. “Credo che il bollettino di venerdì ci riserverà la classificazione da zona gialla a partire da lunedì prossimo. Siamo agli sgoccioli anche con il terzo parametro. L’infezione sta correndo e il dato principale in questo senso è l’incidenza. Negli ospedali ricoveriamo più persone di quante ne escano, questo significa che siamo in una fase acuta“, ha aggiunto. Il governatore ha ricordato che in zona gialla si dovrà utilizzare la mascherina all’aperto sempre e ha sottolineato nuovamente l’importanza del mezzo di sicurezza per arginare il proliferare del virus. Bisognerà aspettare la giornata di venerdì per capire quale altre regioni potrebbero essere in zona gialla la prossima settimana.

Guarda il video: