Vai al contenuto

Dopo un anno con risultati da record, quale futuro sarà riservato alle cryptovalute?

Pubblicato: 05/01/2022 11:55

Dopo aver analizzato come ha reagito il Bitcoin – e tutto il mondo crypto – al Natale, con le valute digitali diventate un regalo soprattutto per i più giovani, ora ci concentriamo su quali sono le prospettive per il 2022 per le cryptocurrencies, che hanno avuto un anno record nel 2021 ma che hanno tirato un po’ il fiato nelle ultime settimane.

Dicembre: secondo mese più nero del 2021 per le crypto

Per parlare del nuovo anno, dobbiamo liberarci di quello appena passato. E il Bitcoin si è avventurato nel 2022 lasciando un anno da record, che ha chiuso però con un mese decisamente negativo. Dicembre, infatti, è stato il secondo peggior mese dell’anno scorso per la regina delle cryptovalute, battuto solo da maggio.

“È probabile che il Bitcoin abbia registrato la sua peggiore performance mensile da maggio ma dovremmo ignorare i negazionisti delle cryptovalute se vogliamo costruire seriamente la nostra ricchezza a lungo termine“, questo l’avvertimento di Nigel Green, CEO di deVere Group.

Il suo ammonimento arriva nel mezzo di un crollo delle cryptovalute che ha innescato la perdita del 17% del più grande asset digitale del Mondo durante l’ultimo mese dell’anno, mettendolo sulla buona strada per la sua peggiore performance da maggio, quando ha perso il 35%. Anche altre cryptovalute sono calate in questo periodo.

Aggiunge Green: “I picchiatori del Bitcoin, i cinici delle cryptovalute, i negazionisti digitali sono in vigore in questo momento, tirando fuori gli stessi vecchi argomenti stantii sulle cryptovalute. Tuttavia, gli investitori che si concentrano sulla costruzione della propria ricchezza a lungo termine dovrebbero ignorare i loro stanchi sproloqui. Invece, dovrebbero guardare i dati”.

Le crypto sono sempre più il futuro della finanza

“Per il terzo anno consecutivo, il Bitcoin ha sovraperformato sia le azioni che l’oro“, ha aggiunto il CEO di deVere Group, a supporto della sua tesi pro-cryptovalute.

Nel 2021, il Bitcoin ha registrato un rialzo di quasi il 65% mentre l’S&P 500, l’indice di riferimento della più grande economia mondiale, è salito del 28% e l’oro è calato di circa il 7%.

Green ha continuato: “Ecco perché sarà così: perché il denaro digitale è il futuro inevitabile in un Mondo sempre più digitale. Questo è sempre più universalmente accettato dagli investitori istituzionali, dai giganti di Wall Street, dalle leggende della finanza, dalle principali istituzioni accademiche, dai governi e dalle principali multinazionali”.

I negazionisti delle Crypto continuano come un disco rotto

Nel frattempo, afferma il capo di deVere, “i negazionisti” stanno tirando fuori vecchi argomenti contro le valute digitali, “a tutti i quali è stata data risposta” ripetutamente.

 “Hanno due principali – e infondati – messaggi anti-crypto: in primo luogo, dicono che le cryptovalute sono usate dai criminali. Tuttavia, le forze dell’ordine possono catturare più facilmente i criminali che utilizzano i registri pubblici su cui vengono gestite le criptovalute rispetto a coloro che utilizzano contanti o altre forme di pagamento senza alcuna traccia. Queste persone stanno davvero dicendo che i contanti non sono usati dai criminali?”

“In secondo luogo – prosegue Green –, insistono sul fatto che il mercato delle cryptovalute sia volatile. Questo è vero ma è necessariamente sempre un male? Molti investitori abbracciano questa volatilità a breve termine per guadagni a lungo termine. Usano i prezzi più bassi del Bitcoin e di altre importanti criptovalute per ricaricare i portafogli”.

Nuovi fondi si spostano sulle crypto

L’utlima settimana del 2021 ha rappresentato un altro periodo volatile per le cryptovalute: il Bitcoin ha subìto un netto rifiuto dal massimo recente di 52.000 dollari e, dopo essere sceso a un minimo di 45.900 dollari giovedì scorso, si è leggermente ripreso.

Marcus Sotiriou, analist presso il digital asset broker britannico GlobalBlock, ha commentato: “Si prevede che gli istituzionali possano riallocare lo spazio crittografico nel primo trimestre del prossimo anno. I dati di Coinglass suggeriscono che ciò sta già accadendo, poiché quasi 10.000 Bitcoin hanno lasciato la piattaforma di Coinbase nelle ultime 24 ore: ciò si verifica quando gli investitori a lungo termine – in genere degli istituzionali – acquistano una grande quantità di Bitcoin mentre trasferiscono i Bitcoin in una posizione di archiviazione diversa”.

La società di trading QCP Capital prevede un “capovolgimento” nella sfera degli investitori da retail a istituzionali nel 2022, con questi ultimi che avranno una partecipazione molto più ampia. Non sono sicuro che si verificherà un ribaltamento già nel 2022, “ma mi aspetto che la marea cambi drasticamente”, ha aggiunto Sotiriou.

Le soluzioni Layer 2 per Ethereum sono state le migliori di recente, in particolare Polygon. MATIC ha raggiunto il massimo storico la scorsa settimana votando per un Uniswap integrato, il più grande exchange decentralizzato per volume di scambi. Uniswap è già distribuito su altre soluzioni di livello 2 come Arbitrum – con 62 milioni di dollari bloccati – e Optimism, che ha 36 milioni di dollari bloccati.

Inoltre, il quarto exchange più grande al Mondo, Huobi, ha annunciato che supporterà prelievi e depositi su Ethereum Layer 2 tramite Arbitrum.

“Il fatto che una piattaforma come Huobi, che è una chiave di entrata e di uscita per fiat, stia assistendo le soluzioni Ethereum Layer 2, è ottimo per il settore: le soluzioni Layer 2 riducono notevolmente le commissioni. Secondo la società di dati sulla blockchain Chainalysis, la DeFi è ancora dominata da esperti trader e investitori di cryptovalute, in parte a causa delle costose commissioni di transazione sulla blockchain di Ethereum. Sono d’accordo con questa affermazione, ecco perché penso che sia essenziale che progetti come Polygon, Arbitrum e Optimism abbiano più accesso per l’adozione”, spiega l’esperto.

L’analisi tecnica sull’andamento delle crypto

La tendenza al ribasso del Bitcoin rimane a breve termine poiché è ancora al di sotto di alcune medie mobili chiave, come la media mobile giornaliera a 200 giorni e la media mobile esponenziale a 21 settimane. Tuttavia, dopo che il Bitcoin è uscito dalla linea di tendenza al ribasso che risale al massimo storico, ora ha ritestato quella linea come supporto. Ciò suggerisce che presto potrebbe essere in programma un ritorno ai massimi del range locale a 51.000-52.000 dollari.

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2022 09:59