Vai al contenuto

Il Bitcoin diventa regalo di Natale. Ma in USA regna il Dogecoin

Pubblicato: 29/12/2021 13:20

Il Bitcoin è tornato oltre quota 50.000 dollari nei giorni a ridosso del Natale, dopo aver passato un mese di tanti bassi e pochi alti, anche se le notizie a sostegno del rialzo scarseggiano e pare più un rimbalzo fisiologico quello registrato dalla cryptovaluta più nota al Mondo.

Un Bitcoin sotto l’albero di Natale

Tra maglioni della zia e profumi, tra prodotti hi-tech e monopattini elettrici, sotto l’albero di Natale, più di qualcuno ha trovato una cryptovaluta.

Stando a quanto mostra una nuova ricerca dell’app di investimento con sede nel Regno Unito Ziglu, che tratta settore bancario, cryptovalute e ForEx.

Il suo studio sul Regno Unito ha rilevato che circa un adulto su 10 ha preso in considerazione l’idea di regalare cryptovalute come regalo di Natale a familiari e amici e che un quarto di loro, pari al 25%, lo ha fatto quest’anno.

Il valore medio delle cryptovalute che le persone hanno trovato sotto l’albero di Natale è di circa 120 sterline, sebbene uno su 12 dei donatori di cryptovalute stia pianificando di regalare più di 200 pounds.

 “Le persone che regalano cryptovalute possono aspettarsi un caloroso benvenuto: più di un terzo degli adulti afferma che sarebbe felice di ricevere questo tipo di regalo per Natale”, spiegano gli analisti che hanno condotto l’indagine.

 Chi regala crypto?

Gli uomini hanno maggiori probabilità di godere di un regalo crittografico, con il 41% rispetto al 28% delle donne, e anche i più giovani saranno tra coloro che riceveranno le cryptovalute. Circa il 43% dei giovani tra i 18 e i 24 anni sarebbe felice di riceverne, col dato che sale al 48% tra i giovani tra i 25 e i 34 anni e al 51% dei giovani tra i 35 e i 44 anni. Non viene escluso del tutto che, tra tutti, anche i parenti più anziani preferiscano ricevere questo tipo di asset, poiché il 19% degli over 65 sarebbe felice di scartare dei pacchi con dentro le cryptovalute.

Mark Hipperson, fondatore e CEO di Ziglu, ha dichiarato: “La cryptovaluta è sicuramente un regalo di Natale originale e interessante e un’alternativa unica al dare denaro, che offre alle persone la possibilità di un investimento speculativo mentre imparano a conoscere le risorse digitali”.

“È affascinante vedere che così tante persone considererebbero l’idea di regalare cryptovalute per Natale e che così tante sarebbero felici di ricevere”, ha aggiunto Hipperson.

Il suo studio ha rilevato che il 61% delle persone ammette di avere difficoltà a trovare idee originali per i regali di Natale e che la metà degli adulti regalerà contanti o buoni ad alcune o tutte le persone per cui hanno dovuto fare dei regali.

Il Bitcoin non è la crypto più ricercata su Google negli USA

A dispetto della sua fama di crypto più famosa al Mondo, una nuova ricerca ha rivelato che la cryptovaluta su cui ogni Stato degli USA vuole investire di più è il Dogecoin.

La ricerca condotta dal consulente finanziario The Advisor Coach ha analizzato i dati di Google Trends per stabilire la cryptovaluta su cui ogni Stato vuole investire in base alle ricerche: l’analisi ha rivelato che il Dogecoin aveva dalla sua il maggior numero di Stati che desideravano investire nella cryptovaluta con un totale di 23 Stati, tra cui Illinois, Florida, Hawaii e New Jersey.

Secondo i ricercatori, l’aumento dell’interesse può essere parzialmente attribuito all’approvazione di Elon Musk che ha dichiarato, poco tempo fa, che Tesla avrebbe accettato il Dogecoin come forma di pagamento.

Il Bitcoin è stato il secondo asset digital più popolare, con 10 Stati che intendono investire in Bitcoin più di qualsiasi altra cryptovaluta, tra cui Connecticut, Alaska, Mississippi e New Hampshire.

Un totale di otto Stati vuole investire di più in Ethereum, il terzo numero più alto nella ricerca. Gli Stati che cercano di investire in Ethereum più degli altri includono Georgia, Louisiana, Virginia e Ohio.

E le crypto minori?

Lo Shiba Inu ha debuttato quindici mesi fa ed è cresciuto in modo astronomico, aumentando di oltre il 14.000.000%. Questo lo porta a essere la cryptovaluta più ricercata in sette Stati degli Stati Uniti in cui investire, tra cui California, New York, Texas e Nevada.

Il litio era la cryptovaluta più popolare in un solo Stato, la Pennsylvania. Cardano era anche la cryptovaluta più popolare in un solo Stato, il Colorado.

Commentando i risultati, un portavoce di The Advisor Coach ha dichiarato: “L’aumento delle cryptovalute è stato enorme nell’ultimo anno, con sempre più persone che cercano di investire in esse”.

“Questo studio offre una visione incredibile della provenienza di questi investimenti negli Stati Uniti, con il Dogecoin che supera il Bitcoin come cryptovaluta più popolare su Internet. Con oltre 6.500 cryptovalute disponibili a livello globale, è affascinante vedere che le valute che potrebbero non essere le più preziose sono ancora le più ricercate”, ha aggiunto il rappresentate dei The Advisor Coach.

L’analisi tecnica sulle Crypto

Il Bitcoin ha rotto e chiuso al di sopra della media mobile esponenziale a 20 giorni di 49.720 dollari il 23 dicembre, indicando che i venditori potrebbero perdere la presa. L’appiattimento dell’EMA a 20 giorni e l’indice di forza relativa – noto come RSI – vicino al punto medio suggeriscono un possibile cambiamento nel trend di breve termine.

Il recupero potrebbe salire al livello di ritracciamento di Fibonacci del 38% a 52.314 dollari e, quindi, al livello di ritracciamento del 50% a 55.560 dollari. È probabile che gli orsi montino una forte resistenza in questa zona. Se il prezzo dovesse scendere da quest’area, gli shortisti proveranno di nuovo a riprendere il trend ribassista.

Una rottura e una chiusura al di sotto della forte zona di supporto tra 45.000 e 42.000 dollari potrebbe aprire le porte a un possibile calo a 30.000 dollari. D’altra parte, se gli acquirenti spingessero il prezzo sopra i 55.560 dollari, la coppia BTC/USDT potrebbe salire al livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%, a 58.686 dollari. Una pausa e una chiusura al di sopra di questo livello miglioreranno le prospettive di un nuovo test del massimo storico.

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2021 12:19