Vai al contenuto

I 5 figli dell’ex premier Silvio Berlusconi: chi sono e di cosa si occupano gli eredi dell’impero

Pubblicato: 22/01/2022 19:57

Silvio Berlusconi è stato 4 volte presidente del Consiglio dei Ministri, e si prepara adesso alle imminenti elezioni del Presidente della Repubblica per aggiudicarsi il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. Il suo è uno dei nomi che più è ritornato come papabile, anche se, dopo la richiesta formale dei leader del centro-destra sembra che le sue possibilità si siano affievolite.

Nella vita del premier di grande importanza, oltre la politica, c’è anche qualcos’altro: i suoi figli.

La primogenita Marina

Classe 1936, Silvio Berlusconi è padre di 5 figli. Due di questi nati dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Si sposano nel 1965, e solo l’anno dopo nasce la loro prima figlia Maria Elvira, detta Marina. La primogenita di Silvio Berlusconi, dopo un periodo di studi che successivamente abbandona, nel 1996 diventa vicepresidente di Fininvest, l’holding che si occupa del reparto reazionario della famiglia Berlusconi. Nel 2005 poi diventa presidente.

Successivamente alla morte di Leonardo Mondadori, diventa presidente nel 2003 anche della casa editrice Mondadori. Per quanto riguarda la sua vita privata, la donna nel 2001 sposa Maurizio Vanadia, ex ballerino della Scala, da cui nascono i due figli Gabriele e Silvio. La nota imprenditrice è stata inoltre inserita nel 2001 dalla rivista statunitense Fortune, tra le 50 donne più influenti della comunità economica internazionale. Nel 2008 invece, si colloca al nono posto nella rivista Forbes tra le ereditiere più ricche del mondo e al 48° posto tra le donne più potenti del mondo.

Pier Silvio Berlusconi e Mediaset

Il secondogenito di Berlusconi è Pier Silvio Berlusconi, nato nel 1969, è sicuramente il volto maggiormente conosciuto tra i 5 figli dell’ex premier. Anche lui inizia con gli studi, ma come la sorella, li abbandona e dal 1992 inizia a gestire Publitalia, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset.

Dal 2015 è inoltre vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset. Come il padre, anche lui ha avuto figli da due relazioni diverse. La prima è quella con la modella Emanuela Mussida, da cui è nata Lucrezia Vittoria Berlusconi, che lo ha recentemente reso nonno. La sua seconda compagna è invece la nota conduttrice Silvia Toffanin, con cui ha avuto i figli Lorenzo Mattia nel 2010 e Sofia Valentina nel 2015.

ll secondo matrimonio e la nascita di Barbara Berlusconi

Il primo matrimonio dura vent’anni, e già dal 1980 Silvio Berlusconi intraprende una relazione con l’attrice Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini. Dal loro matrimonio sono invece nati 3 figli: Barbara, Eleonora e Luigi.
Barbara Berlusconi, classe 1984, dopo il suo periodo di studi di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele, entra a far parte del consiglio di amministrazione Fininvest e amministratore delegato del Milan.

Con la cessione di quest’ultimo nel 2017 diventa presidente della Onlus Fondazione Milan. Barbara Berlusconi come il padre è stata spesso sotto i riflettori. Ha 4 figli, Alessandro ed Edoardo, nati dalla prima relazione con Giorgio Valaguzza e Leone e Francesco Amos nati invece dall’attuale compagno Lorenzo Guerrieri. In arrivo c’è anche un quinto figlio però. In un suo post instagram la figlia del leader Forza Italia si lascia andare ad una speranza “La famiglia si allarga… speriamo che questa volta sia femmina!!!”.

Eleonora Berlusconi lontana dai riflettori

La quarta figlia, classe 1986, è invece lontana dagli scoop e chiacchiere che vedono protagonista il padre. Eleonora Berlusconi ha studiato alla St. John University di New York. Dopo un breve periodo negli Usa torna a Milano e lavora nell’azienda di famiglia. Anche lei non risparmia dei nipoti a Silvio Berlusconi. É infatti madre di 3 figli, Riccardo, Flora ed Artemisia, avuti dal compagno, il modello inglese Guy Binns.

L’ultimo dei 5: Luigi Berlusconi

Il quinto e ultimo figlio di Silvio Berlusconi avuto nella relazione con Veronica Lario. Luigi Berlusconi nato nel 1988, si laurea alla Bocconi di Milano in Economia e Finanza ed entra anche lui nell’impresa di famiglia come consigliere dal 2007. É inoltre titolare della società B.e.I. Immobiliare, che gestisce il suo patrimonio e quello delle sorelle. Luigi Berlusconi, durante il periodo universitario conosce l’attuale moglie Federica Fumagalli. I due convolano a nozze nell’ottobre 2020 e nel 2021 regalano un’altro nipote a Silvio Berlusconi.