Vai al contenuto

Monica Vitti è morta, cinema in lutto: l’attrice aveva da poco compiuto 90 anni. L’annuncio

Pubblicato: 02/02/2022 12:38

Monica Vitti è morta. La notizia è di questi ultimi minuti e si sa ancora pochissimo sul decesso della straordinaria attrice, nata a Roma, il 3 novembre 1931. Pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli, tutti la ricordano nella commedia all’italiana, quando recitava al fianco di altri grandissimi come lei del cinema, da Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, fino a Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. L’attrice aveva da poco compiuto 90 anni.

Morta Monica Vitti: lutto nel cinema

Attrice indimenticabile, la Vitti aveva vinto ben 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, e ancora una Concha de Plata a San Sebastián. Tutti a sottolineare la sua carriera straordinaria.

Ad annunciare la sua morte è stato Walter Veltroni attraverso il suo profilo Twitter dove si legge: “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più“, scrive all’inizio del suo messaggio affidato ai social. “Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto“, conclude ancora, poche parole ma ricche di significato e di dolore.

Monica Vitti e Roberto Russo: una storia d’amore

Molti conoscono la storia d’amore che lega Monica Vitti e Roberto Russo. L’attrice e il regista si sono conosciuti nel 1983 e il loro sarebbe stato subito un colpo di fulmine. L’amore nasce durante le riprese del film Flirt, la Vitti è la sua protagonista femminile. All’epoca Russo aveva 36 anni e Monica Vitti 52. I due si sposano il 28 settembre del 2000 con un matrimonio celebrato a Roma, in Campidoglio, con la presenza di amici e parenti stretti. Monica Vitti e Roberto Russo hanno del resto sempre vissuto il proprio rapporto lontano dai riflettori, cercando di avere molta cura della loro vita privata. Le ultime apparizioni dell’attrice, proprio accompagnata da Russo, sono datate 2002. Poi sarebbe arrivata la malattia, per la Vitti, di cui si sa poco, e da vivere nel privato della sua famiglia.

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2022 09:05