Vai al contenuto

Festival di Sanremo, chi è Martina Pigliapoco: la carabiniera eroina che salvò una donna dal suicidio

Pubblicato: 04/02/2022 00:42

Fra gli ospiti voluti da Amadeus per questa sera c’è anche Martina Pigliapoco, la carabiniera che a ottobre 2021 ha sventato un suicidio, salvando la vita a una donna. In seguito al suo coraggioso gesto è diventata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Martina Pigliapoco ospite al Festival di Sanremo: chi è la carabiniera invitata da Amadeus

Martina Pigliapoco è la carabiniera che il 4 ottobre 2021 ha salvato una donna che voleva suicidarsi. In servizio presso la Stazione di San Vito di Cadore, in provincia di Bellone, la 26enne era stata chiamata a intervenire su un ponte tibetano a Perarolo. Qui, come ricorda Il Messaggero, una donna minacciava di gettarsi nel vuoto. Al momento del suo arrivo, Martina aveva trovato la donna aldilà della ringhiera e ha quindi cercato di intervenire in suo soccorso. Dopo aver percorso una parte del ponte, si era seduta a distanza, cercando di parlare con lei.

Il loro dialogo è durato per circa 3 ore. Alla fine, Martina è riuscita a convincere la donna ad abbandonare l’idea di togliersi la vita. Dopo essersi messa in salvo, le due si sono abbracciate. “La donna ha lasciato che mi avvicinassi solo io, così ho pensato a sedermi. Non so perché, la testa e il cuore hanno agito da soli e io ho assecondato il mio istinto” aveva raccontato a Oggi è un altro giorno. “Mi dava informazioni frammentarie, non mi guardava, farfugliava, non mi spiegava il motivo per cui si trovava lì” aveva aggiunto.

“Mi ha detto dei figli e io le ho risposto di immaginare che io fossi la quarta figlia. Ho avuto paura che si potesse comunque lanciare nel vuoto, alla fine si è sporta lei stessa verso l’interno, ha scavalcato e a quel punto ci siamo abbracciate e siamo scoppiata a piangere. Io per la profonda gioia” aveva infine ammesso emozionata.

Martina Pigliapoco, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sul palco dell’Ariston

A novembre 2021, Martina Pigliapoco è stata insegnita di uno speciale titolo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La carabiniera è infatti stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni”.

Amadeus ha fatto sapere di tenere particolarmente alla sua partecipazione al Festival di Sanremo come ospite.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure