Vai al contenuto

Ascolti Festival di Sanremo quarta serata: enorme successo per cover e duetti, share mai così alto da 27 anni

Pubblicato: 05/02/2022 10:42

Clamoroso successo per la serata cover del Festival di Sanremo 2022: la quarta puntata dell’edizione siglata Ama Ter ha conquistato uno share mai così alto dal 1995, quando ancora c’era l’indimenticabile Pippo Baudo. A premiare la kermesse è stato anche il “super amico” Jovanotti, trionfatore della serata cover assieme a Gianni Morandi.

La serata cover di Sanremo 2022 supera il 60% di share: è un trionfo

Amadeus sembra aver trovato finalmente la formula giusta per il terzo giro al Festival di Sanremo: dopo le infinite edizioni terminate quasi alle prime luci dell’alba, quest’anno le prime quattro serate sono state contenute nei tempi, sobrie nello spettacolo e azzeccate nell’intercettare la voglia di musica di milioni di italiani. La serata delle cover vinta da Gianni Morandi e Jovanotti, da sempre una delle più interessanti, è riuscita così a conquistare un risultato eccezionale: 60,5% di share per la quarta serata di Sanremo, pari a 11.378.000 spettatori secondo i dati Auditel diffusi in mattinata. La prima parte ha raggiunto il picco di 14.731.000 spettatori, la seconda è calata inevitabilmente a 7.571.000, pari al 63,5% di share di quella fascia.

Molti dei cantanti in gara, tra cui Blanco, non erano ancora nati l’ultima volta che si è registrato un dato di ascolto così alto per la serata delle cover: era il 1995, alla conduzione c’era Pippo Baudo e assieme a lui Anna Falchi e Claudia Koll. In quel caso, riuscirono a conquistare il 65,8% di share.

Sanremo 2022, i dati di ascolto delle prime quattro serate

La serata cover è riuscita quindi a fare meglio delle edizioni di Sanremo degli ultimi 27 anni, superando di gran lunga quella dello scorso anno, sempre condotta da Amadeus. Nella strana edizione della pandemia 2021, furono 7 milioni e 880 mila gli spettatori sintonizzati su Rai 1: “solo” il 44,7%”. Meglio ma comunque dietro nello share quella del 2020, quando sul palco si erano alternati Fiorello e Tiziano Ferro: in quel caso, Amadeus aveva conquistato 9.504.000 spettatori, pari al 53.3% di share.

Il conduttore può essere felicissimo di questo risultato, che è anche il migliore delle prime quattro serate di Sanremo 2022: l’esordio, martedì 1 febbraio, ha raccolto il 54,7% di share (10.911.000 di spettatori); la seconda ha migliorato i dati salendo al 55,8% (11.320.000); la terza ha registrato una flessione – normale, è spesso ritenuta la più “inutile” perchè si esibiscono di nuovo tutti e 25 i cantanti – attestandosi al 54,1% di share e 9.360.000 spettatori. Premesse ottime in vista della gran finale di stasera.