Vai al contenuto

Dargen D’Amico amico di Fedez e Max Pezzali, i successi e le collaborazioni del cantante in gara a Sanremo 2022

Pubblicato: 05/02/2022 00:21

Dargen D’Amico partecipa quest’anno al Festival di Sanremo 2022 con il brano Dove si balla. Ma, oltre ad essere un cantautore, è anche un celebre ed affermato rapper, produttore discografico e disc jockey. Ha collaborato nel corso degli anni con numerosi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Da Fedez a Ron, da Max Pezzali a Two Fingerz, ripercorriamo tutte le sue più celebri collaborazioni.

Dargen D’Amico e le collaborazioni: da Fedez a Annalisa

Al Festival di Sanremo 2022 è in gara con Dove si balla, ma Dargen D’Amico è anche un affermato produttore e disc jockey oltre che cantautore. Inizia la sua carriera da solista con il primo album pubblicato nel 2006, dal titolo Musica senza musicisti. Dopo gli esordi iniziano le grandi collaborazione con gli artisti della musica italiana e internazionale. Diventa compositore e scrive testi per Two Fingerz e, a seguire per Fabri Fibra e Fedez.

Dargen D’Amico ha lanciato proprio con Fedez numerose collaborazioni. Una delle più celebri è Ragazza sbagliata del 2013, brano inserito nel disco del rapper Sig Brainwash – L’arte di accontentare. Nel 2020 prosegue l’intesa con Fedez e, insieme a Snt John, pubblica Roses. L’anno successivo, in occasione del Festival di Sanremo 2021, il rapper ha lavorato come autore del brano Chiamami per nome di Fedez e Francesca Michielin, valso alla coppia la seconda posizione in classifica. Nella stessa edizione, Dargen D’Amico è stato anche autore del brano Dieci di Annalisa.

Dargen D’Amico: da Ron a Max Pezzali, tutti i successi

Le collaborazioni di Dargen D’Amico con i grandi della musica non finiscono qui. Nel 2012, assieme a Max Pezzali ripropone in chiave contemporanea uno storico successo proprio degli 883: Hanno ucciso l’uomo ragno. Nel 2014 collabora con Omar Pedrini e Ron in Gaia e la balena, mentre nel 2020 assieme a Tedua e Ghali nel successo Pour toujours.

Sono numerosi dunque i suoi successi, così come Dove si balla, che sta scalando le classifiche in questo periodo grazie alla sua partecipazione a Sanremo 2022.