Vai al contenuto

Pierdante Piccioni rivela alcuni retroscena legati alla fiction Doc: qual è il suo rapporto con gli attori

Pubblicato: 23/03/2022 11:40

Pierdante Piccioni è al momento uno dei medici più conosciuti del panorama italiano e non solo per la sua tragica vicenda, ma soprattutto per la serie tv Doc – nelle tue mani (in onda su Rai1) che ripercorre quei drammatici momenti in cui l’uomo ha perso la memoria. Di recente l’uomo è tornato a parlare della fiction, rivelando anche come sono i suoi rapporti con gli attori, soprattutto con Luca Argentero, interprete di Andrea Fanti.

Pierdante Piccioni e il cast di Doc: com’è il rapporto con Luca Argentero e gli altri attori

Nel 2013 la vita di Pierdante Piccioni cambiava per sempre in seguito al tragico incidente che lo ha coinvolto; in seguito ad un incidente in auto, l’uomo ha subito delle lesioni alla corteccia cerebrale e – al risveglio dal coma – aveva perso i ricordi degli ultimi 12 anni di vita.

Un’esperienza affatto semplice, ma che il medico è riuscito ad elaborare in un libro dal titolo “Meno dodici“, lo stesso che successivamente ha ispirato la serie Doc – nelle tue mani. Nella fiction il suo corrispettivo, Andrea Fanti, è interpretato da Luca Argentero, di cui Piccioni ha recentemente parlato a Tv Sorrisi e Canzoni, spiegando quale sia il suo rapporto con l’attore.

Ci sentiamo per le cose importanti, purtroppo il Covid ha impedito a lui di venire a Pavia da me e a me di andare a Città della Pieve o a Milano da lui – ha anticipato il dottore – Abbiamo quasi 20 anni di differenza e faccio un po’ il fratello maggiore. Non lo sento spesso, ma quando ha bisogno sì. Anche per iniziative benefiche o per stupidaggini, come si fa tra amici“.

Anche con gli altri – in particolare con Pierpaolo Spollon e Matilde Gioli (interpreti rispettivamente Riccardo Bonvegna e Giulia Giordano) ha ottimi rapporti, anche se nel secondo caso “le femmine di casa mia sono gelose” ha rivelato scherzando.

A breve, inoltre, Piccioni parteciperà al Festival Seriés Mania in Francia e avrà modo di trascorrer un po’ di tempo con gli attori e immagina già che ci sarà modo di stringere ancora di più i rapporti, soprattutto con Spollon: “Io e lui, il mio cocco nella vita, passeremo tre giorni a ridere. Anche lui mi sa che è prefrontale” ha concluso tornando a scherzare.

Pierdante Piccioni e il suo rapporto con la fiction: come ha cambiato la sua vita

Il più grande punto di svolta nella vita di Pierdante Piccioni, come accennato, è stato ovviamente l’incidente che gli ha causato l’amnesia che ha cancellato ben 12 anni dalla sua memoria. Anche la serie Doc – nelle tue mani, però, ha ulteriormente cambiato la sua vita, dal momento che ora in molti conoscono la sua storia e, spesso, le persone intorno a lui confondono fiction e realtà.

Di recente ha infatti raccontato che spesso si rapportano a lui come se fosse Andrea Fanti: “Quando vado alla mensa dell’ospedale, la signora Maria mi chiama sempre: “Ehi Doc, che cosa mangiamo oggi?” – ha spiegato il medico tempo fa – Poi mi riempie il piatto con doppie porzioni. Basta Maria, le dico. “Ti vedo troppo patito in tv, devi mangiare”. Ma quello è Argentero, non sono io. Lei non ci sente. “Aaah, Doc, mangia e stai zitto””.

Senza contare, come ha rivelato di recente, che oggi spesso gira il mondo per presentare la serie anche all’estero, dove Doc ha riscosso enorme successo: “Siamo stati chiamati in un mucchio di quei Paesi che non li ricordo tutti (…) È diventato quasi un secondo lavoro, che faccio fatica a ritagliarmi negli spazi che mi restano in ospedale“.

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2022 13:05