Vai al contenuto

I Fatti Vostri con Salvo Sottile alla conduzione: il giornalista rivela se ci sarà anche l’anno prossimo

Pubblicato: 28/03/2022 18:21

Lo storico programma I Fatti Vostri, in pedi dal 1990, è stato condotto fino al 2020 da Giancarlo Magalli. A prendere il timone è stato Salvo Sottile, nel 2021. Pochi credevano nel successo del programma dopo l’addio di Giancarlo e della crisi di Rai Due, ma Salvo si è impegnato molto riuscendo nella sfida. Dopo un anno dalla sua conduzione si vede che gli ascolti vanno bene e quindi si inizia a chiedersi se il giornalista sarà confermato anche per la prossima stagione.

Salvo Sottile ancora a I Fatti Vostri? Che cos’ha detto il giornalista

Dopo il grande lavoro svolto da Giancarlo Magalli, molti erano preoccupati rispetto il passaggio di timone a Salvo Sottile. Il giornalista però non si è lasciato intimorire e il suo sforzo è stato ripagato, grazie al successo riscontrato dal programma. Dopo quasi un anno alla guida de I Fatti Vostri, Salvo può stare tranquillo perché gli ascolti vanno bene, oscillando tra il 7 e l’8% di share.

Da questa riflessione si può dedurre che il nuovo conduttore è piaciuto e ha fatto un buon lavoro. Dunque salvo colpi di scena, si può stimare che Salvo sarà alla guida del programma anche il prossimo anno.

Il giornalista ha confidato: “Con Di Bella ho già avuto modo di parlare: è contentissimo dei dati d’ascolto. Per ora non posso dire altro”.

Cos’è cambiato dalla vecchia conduzione

Con l’arrivo di Salvo Sottile, affiancato da Anna Falchi, il programma ha acquisito un’impronta più allegra e spensierata. Questo è stato possibile soprattutto grazie all’ottimo rapporto che ha instaurato con tutto il gruppo de I Fatti Vostri. Con il capo autori Giovanna Flora, Salvo ha affermato che ha un “legame quasi quasi simbiotico” a livello professionale. Lo stesso vale per il rapporto che ha con Michele Guardì, con cui c’è “grande simpatia e grande affiatamento”.

Il giornalista ha sottolineato: “L’anno scorso il programma era cupo, vuoi per la situazione pandemica, vuoi perché magari Giancarlo stesso si fosse stancato di farlo dopo tanti anni”.

Il rapporto e il riscontro di Giancarlo Magalli

Tra Giancarlo Magalli e Salvo Sottile c’è un rapporto di stima che ha permesso quindi di fare il passaggio di testimone in un clima sereno. Anzi, è stato il giornalista a dire a Magalli che la “piazzetta” de I Fatti Vostri era casa sua e lui sarebbe potuto tornare quando voleva.

Con Giancarlo ho avuto uno splendido rapporto che basato sulla stima reciproca. Per me è stato un trauma pensare di ereditare un programma da più di quindici anni nelle mani di Giancarlo Magalli. Non solo perché lui è un mostro sacro della tv, ma anche perché, dopo una conduzione ovviamente così riconoscibile, temevo ci potessero essere problemi a fare affezionare la gente a un nuovo volto e a un nuovo cast” ha dichiarato il giornalista.

Ha ancora aggiunto: “Ho chiesto una serie di consigli a Magalli e lui è stato molto carino nel darmeli. L’ho anche invitato in trasmissione, dicendogli che sarà sempre casa sua“.

Nonostante tra i due corra buon sangue, Giancarlo ha lanciato una frecciatina a Salvo e Anna Falchi. Si è dichiarato felice che il programma si sia rinnovato ma trova che sia diventato troppo serio e molti telespettatori si annoino a seguirlo. Queste le sue parole: “C’è meno ironia di una volta. Salvo Sottile e Anna Falchi sono bravi ma un po’ troppo seri. Quando io intervistavo gli ospiti famosi, la maggior parte li conoscevo da una vita, tra noi c’era grande confidenza e la battuta spesso nasceva spontanea. Questo mi permetteva di rendere l’intervista più stuzzicante”.

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2022 18:27