Vai al contenuto

Meteo per il week end della festa della mamma: tempo ancora instabile, ma per alcuni con miglioramenti

Pubblicato: 05/05/2022 09:37

I bollettini meteorologici non annunciano miglioramenti almeno fino alla prossima settimana. L’Italia dovrà sopportare maltempo e rovesci diffusi ancora per qualche giorno. Nonostante il clima sia così bagnato, però, le temperature si manterranno comunque del tutto primaverili. Nel dettaglio le previsioni meteo di questi ultimi giorni di settimana, giovedì 5 e venerdì 6 e il week end della Festa della mamma, sabato 7 e domenica 8 maggio.

Il meteo di giovedì 5 e venerdì 6 maggio

Nei giorni che chiudono questa settimana lavorativa, il tempo continuerà ad essere instabile a causa di un grande nucleo di aria fresca, caratterizzata da instabilità, proveniente dall’Europa del Centro-Nord.

In particolare, la giornata di giovedì 5 maggio sarà soggetta a un incremento di rovesci e temporali al Nord Italia e sulle Isole Maggiori. L’incremento interesserà sia l’intensità sia la frequenza delle precipitazioni, che in molti casi saranno abbondanti anche se disorganizzate.

Nel corso della giornata di venerdì 6 maggio il nucleo instabile scivolerà verso il basso Mediterraneo dove si creerà una forte depressione meteorologica.

Previsioni meteo per sabato 7 e domenica 8 maggio

L’instabilità continuerà ancora anche nel week end di sabato 7 e domenica 8 maggio, dato che la circolazione ciclonica si sposterà verso est. Tale instabilità interesserà specialmente il Sud e il Centro Italia; tuttavia anche nel Nord potranno verificarsi alcuni locali temporali (in Pianura Padana e sull’arco alpino), anche se qui in generale il tempo sarà soggetto a parziali miglioramenti.

Nello specifico, come vi avevamo già anticipato, dopo aver goduto di clima migliore rispetto al resto d’Italia, in questo fine settimana sarà il Sud a subire l’instabilità persistente. Specialmente in Sicilia e Calabria, dove è stata infatti diramata l’allerta meteo, vi potranno essere piogge e temporali di forte entità diffusi.

Le temperature, comunque, si manterranno tipicamente primaverili. Al Sud e nelle Isole Maggiori grazie ai venti di scirocco si potrà toccare e superare il picco di 25°C.