Vai al contenuto

Sophia Loren, la vita e la carriera della grande attrice italiana: dove vive ora e cosa fa

Pubblicato: 17/06/2022 17:52

Sofia Loren, icona italiana senza tempo, è motivo di grande orgoglio per il nostro Paese, grazie alla sua incredibile bravura, che le è valsa una fama a dir poco internazionale.

Sofia Loren: vita, famiglia e figli

Sofia Loren, pseudonimo di Sofia Villani Scicolone, nasce a Roma il 20 settembre 1934, figlia di un’insegnante di pianoforte e di un affarista immobiliare. Dopo un’infanzia trascorsa tra Roma e Pozzuoli, in condizioni economiche precarie, a quindici anni inizia la sua carriera di attrice, sfruttando il denaro vinto con un concorso di bellezza, per stabilirsi definitivamente nella Capitale.

Nel 1950, ancora adolescente, conosce Carlo Ponti che diventerà suo marito e padre dei suoi figli Carlo Jr. ed Edoardo.

Premi e riconoscimenti alla carriera di Sofia Loren

La carriera di Sofia Loren è stata costellata di successi planetari, recitando accanto a star di calibro mondiale, come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable. Tra i suoi più importanti successi, troviamo film che hanno fatto la storia del cinema come Pane, amore e … diretto da Dino Risi.

Nel 1960, Sofia Loren ottiene il primo Premio Oscar come miglior attrice per il celebre film La Ciociara, diretto da Vittorio De Sica. Da quel momento, si susseguono prestigiosi premi e riconoscimenti importantissimi, come l’Oscar alla carriera nel 1991, 5 Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, l’Orso d’oro a Berlino, un BAFTA, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento.

I film più conosciuti di Sophia Loren

Tra i suoi film più celebri troviamo Ieri, Oggi, Domani scritto da Eduardo De Filippo, diretto da Vittorio De Sica e interpretato accanto al leggendario Mastroianni, che si ritroverà accanto anche in Una giornata particolare, pellicola leggendaria diretta nel 1978 da Ettore Scola.

A coronamento di una carriera ineguagliabile, nel 1999, l’American Film Institute ha conferito a Sofia Loren il ventunesimo posto nella classifica delle più grandi star della storia del cinema a livello planetario.