Vai al contenuto

Firenze, danneggia la statua per un selfie: multa salata per un turista tedesco

Pubblicato: 05/09/2023 10:30

Un turista tedesco di 22 anni ha fatto una bravata che gli costerà molto cara. Tutto per un selfie. Il ragazzo è salito su una delle statue più famose del capoluogo toscano, quella del Nettuno in piazza della Signoria, danneggiandola. Il turista è stato rintracciato e ora dovrà pagare una multa salatissima.

Firenze, turista tedesco rovina la statua del Nettuno: multa da 5mila euro

Un turista tedesco ha provocato cinquemila euro di danni alla statua del Biancone in piazza della Signoria a Firenze per farsi una foto. È successo nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 settembre 2023. Il ragazzo ha scavalcato la recinzione che avvolge il marmo, ha raggiunto il Nettuno e si è fatto un selfie. Nella discesa, avrebbe appoggiato il piene sulla zamba destra di un cavallo, provocando un danno nella struttura. Gli esperti hanno valutato i danni. La zampa anteriore destra ha subito il distacco di alcune stuccature realizzate nel restauro del 2018, anche la zona superiore del carro è stata danneggiata: si è staccata una porzione triangolare di circa 25 millimetri. Quanto costerà al ragazzo la riparazione?

Beccato il responsabile

Il 22enne tedesco è stato poi rintracciato dalla polizia grazie alle telecamere di sorveglianza. La polizia lo ha raggiunto nel B&B dove aveva passato la notte. Il ragazzo è stato denunciato in base alle nuove disposizioni in materia di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”, fa sapere Il Corriere Fiorentino. Dario Nardella ha commentato sui social l’assurda vicenda. “Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni”, ha scritto.