Vai al contenuto

Panico zanzara killer, aumentano le vittime in Italia. I consigli del ministero

Pubblicato: 05/10/2023 19:14

Salgono a 298 in Italia i casi confermati di West Nile. Il virus da inizio maggio ha mietuto 18 vittime: 5 in Piemonte, 9 in Lombardia e 4 in Emilia Romagna.

I dati

Sul totale dei casi, 172 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (35 Piemonte, 52 Lombardia, 19 Veneto, 1 Liguria, 53 Emilia Romagna, 5 Puglia, 1 Calabria, 1 Sicilia, 3 Sardegna, 1 caso importato dall’Ungheria e 1 dalla Francia); 65 casi sono stati identificati in donatori di sangue (13 Piemonte, 31 Lombardia, 4 Veneto, 1 Friuli Venezia Giulia, 15 Emilia Romagna, 1 caso importato dalla Germania); 61 sono stati i casi di febbre (5 Piemonte, 17 Lombardia, 32 Veneto, 6 Emilia Romagna, 1 Puglia).

LEGGI ANCHE: Incendio devasta la Sede della Ryder Cup

Il primo caso

Primo caso confermato di infezione da virus West Nile (Wnv) nell’uomo dall’inizio della sorveglianza per il 2023,è stato segnalato in un donatore di sangue nella Provincia di Parma, provincia già colpita dalla circolazione del virus negli animali vettori. Lo rende l’Istituto superiore di sanità (Iss).

I sintomi

La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona. Nei bambini è più frequente una febbre leggera, nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari. Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave.

LEGGI ANCHE: Tessa, la 25enne allergica all’acqua: “Mi lavo e mi brucio”