Vai al contenuto

Terremoto in Messico: scossa avvertita fino a 500 km di distanza dell’epicentro

Pubblicato: 07/10/2023 12:03

Un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso lo stato di Oaxaca, situato nel sud del Messico. L’epicentro è stato localizzato nella cittadina di Matias Romero, come confermato dall’istituto sismologico messicano. Nonostante la potenza della scossa, al momento non sono state riportate vittime o danni di rilevanza.

LEGGI ANCHE: Tragico incidente stradale in Messico: si ribalta un autobus e muoiono 18 migranti

Una scossa violentissima

La scossa ha avuto una portata tale da essere avvertita anche nella lontana Città del Messico, distante oltre 500 km da Oaxaca. In seguito all’evento, molti cittadini della capitale hanno deciso di lasciare le loro abitazioni, temendo ulteriori scosse. Tuttavia, c’è una leggera discrepanza nei dati riportati dagli istituti sismologici. L’istituto geosismico degli Stati Uniti, Usgs, ha infatti registrato una magnitudo di 5.8, leggermente inferiore a quella dichiarata dall’istituto messicano.

Romero: “Nessuna vittima”

Jesus Romero, segretario del governo di Oaxaca, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa in cui ha confermato che, fortunatamente, “Non sono state segnalate perdite di vite umane”. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e sono pronte ad intervenire in caso di necessità. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere informata attraverso i canali ufficiali.

LEGGI ANCHE: Terremoto in Giappone, scatta l’allarme tsunami

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2023 12:09