Vai al contenuto

Stilista impiccata, assolto l’ex: nessuna responsabilità per Marco Venturi

Pubblicato: 11/10/2023 18:38

Assolto Marco Venturi dall’accusa di aver ucciso la sua fidanzata Carlotta Benusiglio. La Corte d’Assise d’Appello di Milano ha ribaltato la sentenza di primo grado di condanna a sei anni per “morte come conseguenza di altro reato”, ossia condotte di stalking sulla compagna.

LEGGI ANCHE: Mimmo Lucano assolto in appello, vittoria per Riace: caduti reati gravi

Impiccata con una sciarpa

Carlotta era stata trovata impiccata con una sciarpa a un albero nei giardini di piazza Napoli la notte del 31 maggio 2016. Secondo le prime indagini Marco aveva perpetrato ai danni di Carlotta anni di minacce, vessazioni fisiche e psicologiche. Il sostituto pg di Milano, Maria Vittoria Mazza, aveva chiesto ai giudici d’appello di condannare a 30 anni, con rito abbreviato, per omicidio volontario Marco Venturi, al quale in primo grado erano stati comminati 6 anni per “morte come conseguenza di altro reato”, ossia condotte di stalking.

Giorgia è corsa via dall’aula

 Subito dopo l’assoluzione di Marco Venturi, la madre di Carlotta ha commentato amaramente con poche parole: “Spero che Carlotta non veda”. Sia la madre sia la sorella di Carlotta, Giorgia, sono corse via dall’aula della Corte d’Assise di Milano molto adirate e sconvolte per il verdetto di secondo grado. Giorgia, lasciando l’aula, ha sbattuto la porta. 

LEGGI ANCHE: Allarme acque inquinate in Italia: ecco in quale Regione e quali sono i rischi per la salute

“Il fatto non sussiste”

La Corte d’Assise di Milano ha assolto Venturi con la formula “perché il fatto non sussiste”, da tutte le imputazioni, da quella originariamente contestata di omicidio volontario e da quella di “morte come conseguenza di altro reato”, come era stata riqualificata nel processo abbreviato di primo grado. Assolto anche dall’accusa di stalking nei confronti di Carlotta. L’avvocato di Marco, Andrea Belotti, al termine dell’udienza ha dichiarato: “È stata una decisione coraggiosa che condivido pienamente. Capisco la reazione dei parenti di Carlotta Benusiglio, però credo anche che siano state create troppe aspettative in questo procedimento e sarebbe stato più corretto essere realistici fin dall’inizio”.

LEGGI ANCHE: Offensiva totale, 300mila soldati schierati. Blackout a Gaza – La diretta della guerra

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2023 18:41