Vai al contenuto

Processo da rifare per Amanda Knox: la Cassazione accoglie il ricorso

Pubblicato: 13/10/2023 16:02

Accolto dalla Cassazione il ricorso di Amanda Knox contro la condanna a tre anni di reclusione per calunnia a Patrick Lumumba nell’ambito dell’inchiesta per l’omicidio di Meredith Kercher. Disposto un nuovo processo a Firenze poiché la decisione è stata impugnata dai difensori dell’americana sulla base di una pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo, che aveva riconosciuto la violazione del diritto di difesa di Knox.
LEGGI ANCHE: Bocciato salario minimo, il Cnel vuole contrattare: la proposta di Giorgia Meloni
Leggi anche: Amanda Knox non vede l’ora di tornare in Italia: “Non ho paura”

Pacelli, legale di Lumumba:  «Istituito un quarto grado di giudizio»

Carlo Pacelli, legale di Patrick Lumumba, ha dichiarato ai microfoni delll’ANSA che questa decisione istituisce: “a tutti gli effetti un quarto grado di giudizio“. Ha poi continuato dicendo: “Quanto stabilito ora dalla Cassazione pone un problema di certezza del diritto e di sovranità della nostra giurisprudenza. Si pone una questione di rapporti tra la decisione della Corte europea e la giurisdizione italiana”. Il legale di Lumumba ha poi spiegato che Knox nel nuovo processo per calunnia non rischia un aggravamento della condanna a tre anni di reclusione, già scontati. “Non è infatti prevista una reformatio in peius, cioè più afflittiva per chi ha fatto appello” ha infine precisato.
LEGGI ANCHE: L’Italia volta le spalle a Zaki: salta un altro invito per il ricercatore bolognese

Knox: “Non sono più una condannata”

Amanda Knox, interpellata al termine dell’udienza, ha dichiarato all’ANSA: “Non sono più una condannata. E combatterò con i miei avvocati per dimostrare la mia innocenza una volta per tutte“. L’americana ha commentato così la decisione della Cassazione, aggiungendo: “Sono eternamente grata ai miei avvocati, Carlo Dalla Vedova e Luca Luparia, e a Martina Cagossi, Mitja Gialuz e a Italy Innocence Project, per il loro instancabile sostegno e per la ricerca della giustizia”.
LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni, nuova bufera sulla influencer: “Ecco quanto dovete pagare per incontrarmi”

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023 10:11