Vai al contenuto

Previsioni meteo: arriva il ciclone Medusa, bufere e bombe d’acqua

Pubblicato: 14/10/2023 10:46

Ciclone Medusa, bufere e bombe d’acqua al Nord. Dalla prossima settimana, l’autunno farà il suo ingresso. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, racconta l’ingresso e la persistenza del Ciclone Medusa. Dopo una lunga estate, assisteremo al cambiamento di stagione in Italia. Già nel corso del weekend appena iniziato, noteremo i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone, soprattutto al Nord. Domenica si prevedono piogge e temporali che si svilupperanno dal Friuli Venezia Giulia e si estenderanno in modo irregolare verso Veneto ed Emilia Romagna, specialmente nel pomeriggio e la sera. La causa di questo peggioramento sarà l’arrivo di venti più freschi da nord-est, che inizieranno a influenzare le regioni del Centro-Nord a partire da Lunedì 16.
Leggi anche: Previsioni meteo, in arrivo il ciclone Medusa: dove e quando il forte maltempo colpirà l’Italia
Leggi anche: Previsioni, mitragliata di piogge sull’Italia: dieci giorni a rischio. Dove e quando

Previsioni meteo, pioggia, bombe d'acqua, bufera, precipitazione
Bombe d’acqua sulle città

Arriva il Ciclone Medusa, bufere e bombe d’acqua al Nord

L’anomala ottobrata italiana ha le ore contate: in arrivo il Ciclone Medusa, bufere e bombe d’acqua al Nord. Con l’inizio della prossima settimana, le temperature scenderanno sensibilmente, anche fino a 15°C, al Nord e in alcune parti del Centro. Nel frattempo, il ciclone Medusa, proveniente dalla Spagna, invierà una serie di fronti perturbati che colpiranno principalmente le regioni centrali fino a martedì, in particolare il Lazio, compresa Roma, e le regioni adriatiche.

Mercoledì e Giovedì, toccherà al Nord: avremo piogge a tratti moderate e locali temporali che coinvolgeranno tutte le regioni settentrionali, avanzando da ovest verso est. In questa prima fase, il Sud sarà in gran parte risparmiato dalle precipitazioni, e anzi, dopo una temporanea diminuzione delle temperature all’inizio della settimana, tornerà a sperimentare giornate calde di stampo estivo, grazie ai venti caldi di Scirocco.

Ma continuerà a piovere, poiché il ciclone Medusa proseguirà il suo percorso verso est. Le tendenze mostrano ulteriori peggioramenti tra Venerdì 20 e Sabato 21, è previsto che influenzi l’Italia, portando un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni. In questo contesto, le temperature diminuiranno ulteriormente, coinvolgendo anche il Sud, e le precipitazioni saranno a tratti molto abbondanti.

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2023 13:13