Le previsioni meteo dell’inizio di novembre non promettono nulla di buono. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo-it, sul settore di Nord-occidentale dell’Europa, intorno alle Isole Britanniche, per tutta la settimana si scateneranno cicloni atlantici che avranno la potenza di uragani. E il forte maltempo arriverà anche sull’Italia.
Leggi anche: Caos treni, ritardi e deviazioni in molte regioni; sta succedendo adesso
Leggi anche: Previsioni meteo, in arrivo il ciclone Medusa: dove e quando il forte maltempo colpirà l’Italia
Le previsioni meteo dell’inizio di novembre
Un forte calo della pressione atmosferica è previsto tra Irlanda e Inghilterra a partire da giovedì 2 novembre. Le previsioni meteo dell’inizio di novembre indicano però che in breve tempo i temporali e le perturbazioni interesseranno poi anche l’Italia. Prima dell’arrivo di questa nuova ondata di maltempo, però, per la mattinata di oggi sono ancora previste su Toscana, Lombardia orientale e Triveneto.
Da questo pomeriggio si assisterà ad un lieve miglioramento con sole e caldo al Sud: 31°C in Sicilia, 28°C in Calabria e Puglia e addirittura 26°C a Matera a 401 metri di quota. Ma le previsioni meteo dell’inizio di novembre non lasciano spazio a dubbi rispetto al fatto che, dopo il giorno di Ognissanti, il ciclone ‘simil Major Hurricane’ si scatenerà sul nostro Paese a partire dalle regioni tirreniche.
Le previsioni meteo indicano che le giornate peggiori saranno quelle di giovedì 2 e di venerdì 3 novembre, quando rovesci e temporali, accompagnati anche da forti venti, colpiranno il Nord e l’Alta Toscana. La giornata da segnare con il circoletto rosso è quella del 3 novembre, quando tutta Italia sarà colpita da nubifragi. Mnetre anche la neve farà la sua comparsa sulle Alpi oltre i 1500 metri di altitudine. Dallo stesso giorno, inoltre, è previsto anche un considerevole calo termico, con le temperature che si abbasseranno di circa 10 gradi anche al Sud.
Leggi anche: Previsioni meteo: arriva il ciclone Medusa, bufere e bombe d’acqua