Vai al contenuto

Maltempo, caos sulla rete ferroviaria: la situazione e la nota del ministero

Pubblicato: 31/10/2023 18:30

Caos treni a causa del maltempo, interviene il ministero. Giornata infernale al Nord per le bufere che si addensano da tre giorni sull’area settentrionale del Paese. Ritardi infiniti, spostamenti e cancellazioni su tutte le tratte dirette in Lombardia, Piemonte, Vento, Trentino – Alto Adige ed Emilia Romagna. Arriva prima una nota di Rfi: “Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia stanno costantemente monitorando la situazione e stanno informando i passeggeri in viaggio sulle condizioni del traffico, le interruzioni e i rallentamenti”. La situazione non migliora e poca fa c’è stato il diretto interessamento del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. (continua)
Leggi anche: Campi Flegrei, situazione esplosiva

Ritardi infiniti sulle tratte ferroviarie

È caos treni a causa del maltempo, interviene il ministero

Ritardi e caos treni a causa del maltempo, interviene il ministero. Nella notte, una bomba d’acqua a Milano ha causato allagamenti stradali e il blocco del traffico, con il Seveso che è straripato. Anche il Lago di Como è vicino a straripare. In particolare, in Lombardia, i tecnici di Rfi stanno lavorando per ripristinare il traffico regolare nel nodo di Milano e sulla tratta Milano-Chiasso. Le intense precipitazioni a Milano hanno causato allagamenti nei sottopassi di Milano Garibaldi e rallentamenti nella rete ferroviaria. (continua)

Ritardi anche sulle tratte locali

I ritardi sulla linea ferroviaria e le alternative offerte da Rfi

I treni a lunga percorrenza che non fanno fermata a Milano Porta Garibaldi saranno deviati su percorsi alternativi, come comunicato da Fs. Al momento, ci sono limitazioni sulle linee S7 (Lecco-Molteno-Milano Porta Garibaldi), S8 (Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi), Bergamo-Carnate-Milano e Malpensa-Milano Centrale nel nodo di Milano. Sulla linea S11, ci sono cancellazioni sulla tratta Chiasso-Milano Porta Garibaldi e limitazioni e deviazioni via cintura sulla tratta Como Sg – Rho. La circolazione ferroviaria sulla linea Calalzo-Padova è stata temporaneamente sospesa a causa di una frana vicino a Sanzan, con interventi delle squadre dei tecnici di Rfi e attivazione di servizi di bus sostitutivi. Per informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria, si possono consultare le sezioni di infomobilità di Rfi e Trenitalia. (continua)

Chiacchiere e distintivo, Salvini messo ko da Meloni (e Giorgetti)
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture

L’intervento del ministro Salvini

Il Ministero delle Infrastrutture riferisce che “il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è in costante contatto con le istituzioni locali per monitorare le conseguenze del maltempo sul sistema di trasporti, con un’attenzione particolare alle criticità in Lombardia”. Il ministero segnala che la regione sta affrontando notevoli disagi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, sia per il traffico ferroviario che per le infrastrutture. Tra i problemi principali c’è l’allagamento del deposito di Milano-Fiorenza di Trenord, che ha causato disagi e ritardi nei servizi ferroviari. Il ministro Salvini ha raccomandato agli enti preposti di informare prontamente i viaggiatori su eventuali ritardi e cancellazioni. Inoltre, oltre a monitorare la situazione in Lombardia, il ministero sta seguendo da vicino anche le situazioni critiche causate dal maltempo nelle province di Piacenza e Parma.