Vai al contenuto

Salvini fa infuriare anche il nipote di Oriana Fallaci: “Non in suo nome”

Pubblicato: 29/10/2023 09:00
Oriana Fallaci nipote Salvini

È previsto per sabato prossimo a Milano il corteo in difesa dei “valori occidentali” proposto da Matteo Salvini dopo il blitz di Hamas contro Israele compiuto il 7 ottobre. Ma sul leader della Lega si scatena subito la polemica. La manifestazione viene infatti pubblicizzata con lo slogan ‘In nome di Oriana Fallaci per difendere l’Occidente’. Ma questa decisione manda su tutte le furie il nipote della scrittrice, Domenico Perazzi, che invia una durissima diffida tramite i suoi avvocati.
Leggi anche: Ecco la riforma di Giorgia: un super premier con pieni poteri
Leggi anche: Pensioni, alla fine la spunta Salvini. Ma ecco chi ci perde

Salvini fa infuriare il nipote di Oriana Fallaci

“Gentili Signori. – inizia così il comunicato dei legali del nipote di Oriana Fallaci – In nome e per conto del signor Edoardo Domenico Perazzi, si comunica che il nostro assistito si oppone all’uso del nome e dell’immagine di Oriana Fallaci per la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano, recentemente pubblicizzata come ‘In nome di Oriana Fallaci per difendere l’Occidente’. E ha diffidato gli organizzatori della stessa manifestazione”. Senza però fare il nome di Salvini.
Leggi anche: Caos treni, ritardi e deviazioni in molte regioni; sta succedendo adesso

“Si premette che il signor Perazzi, nipote della signora Oriana Fallaci, è erede universale della medesima e curatore del suo patrimonio materiale e immateriale, tutelandone peraltro l’immagine e la reputazione. – prosegue la nota – Con la diffida è stato contestato l’utilizzo del nome e dell’immagine di Oriana Fallaci associata all’iniziativa politica milanese. Mai, per sua espressa volontà, la signora Oriana Fallaci è stata associata nella sua vita direttamente o indirettamente a un partito o a un leader politico, avendo sempre rivendicato fermamente la propria indipendenza come elemento indispensabile per lo svolgimento della sua professione di giornalista e scrittrice. Non è opportuno che alcuna forza politica (di qualsiasi segno) utilizzi il nome e l’immagine di Oriana Fallaci per promuovere proprie iniziative, ciò ledendo la sua reputazione professionale. Il diritto al nome della Signora Fallaci è tutelato dagli artt. 6 e seguenti del codice civile”.

Doccia fredda per Salvini

“Per nostro tramite il signor Perazzi ha richiesto agli organizzatori della manifestazione politica del 4 novembre 2023: 1)cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo del nome Oriana Fallaci al fine di distinguere iniziative politiche; 2) cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo dell’immagine della Signora Oriana Fallaci; 3) pubblicare immediatamente un comunicato stampa con cui si dichiari che la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano non è in alcun modo associata alla signora Oriana Fallaci e/o al suo erede universale. Nel caso le suddette domande non siano soddisfatte, il dott. Perazzi adirà in via urgente l’autorità giudiziaria per la cessazione delle condotte illecite e il risarcimento del danno subiti”, concludono gli avvocati gelando Salvini.
Leggi anche: La furia di Giorgia contro Salvini: “Basta agguati”

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2023 18:32