Vai al contenuto

“Somiglia a IT-Alert ma può svuotarvi il conto”. Allarme per la nuova truffa, come difendersi sul proprio telefonino

Pubblicato: 18/10/2023 14:01

Un nuovo allarme si sta diffondendo in queste ore e spaventa gli italiani, già costretti a fare i conti con le tante truffe segnalate negli ultimi giorni. Stavolta a spaventare è un virus che imita in tutto e per tutto IT-Alert, il sistema di allarme pubblico della Protezione Civile al centro di esercitazioni in ogni Regione d’Italia nelle scorse settimane. Mentre proseguono i test per migliorare il servizio, i ricercatori di D3Lab, azienda specializzata in sicurezza informatica, hanno infatti rilevato la diffusione di un virus SpyNote che mima il sistema di notifiche di IT-Alert. “A causa della possibile eruzione di un vulcano potrebbe verificarsi un terremoto nazionale. Scarica l’app per tenere d’occhio se la regione potrebbe essere colpita”, è il testo che si riceve via messaggio o email, indirizzato agli utenti di uno smartphone Android, e che invita a cliccare su un link per saperne di più. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Il governo aumenta le tasse sulle sigarette: quanto saliranno i prezzi

it-alert truffa come difendersi

“Somiglia a IT-Alert”. Allarme truffa, come difendersi

Come detto, IT-Alert è l’applicazione della Protezione civile che ti avverte nell’eventualità di qualche emergenze, terremoti, alluvioni e altri disastri. C’è il rischio, però, di cadere in trappola proprio grazie a un virus che lo imita: una volta premuto il pulsante che appare nel messaggio, si esegue il download di un file chiamato IT-Alert.apk, che installa sullo smartphone un malware della famiglia SpyNote. Il fine? Come spiegano i ricercatori ripresi da Blitzquotidiano è quello di “rubare le informazioni bancarie dei cittadini, per svuotarne i conti“. La campagna punta tutto sulla nuova piattaforma di avvisi. Il malware SpyNote, scoperto verso la fine del 2022, può eseguire qualsiasi operazione sullo smartphone, senza che il legittimo proprietario si accorga di nulla, agendo anche con lo schermo oscurato. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ecco tutta la verità”. Giletti racconta cosa è successo davvero: “Mi intercettavano…”

it-alert truffa come difendersi

IT-Alert, occhio al virus SpyNote: come difendersi

D3Lab ha confermato, tra le criticità, l’accesso alla fotocamera e l’invio di foto e video verso un server gestito dagli hacker. Potendo leggere tutte le informazioni, comprese le password salvate, i criminali potrebbero quindi anche riuscire a spostare somme di denaro dai conti personali ai propri, prima che l’utente se ne accorga. Attenzione dunque a questo virus che sta circolando e attenzione a IT-AlertCome difendersi da questo virus SpyNote? Non cliccando su quel messaggio. E se per sbaglio lo si fa, rivolgersi subito a degli esperti. Infine, vale il consiglio di sempre: non tenere salvate sul proprio smartphone le password e altri dati sensibili.

Salario minimo, scontro in Aula, l’opposizione: “Fuga del governo di fronte alle necessità dei cittadini”