Vai al contenuto

Aggressione al giornalista Francesco Selvi: assolto Beppe Grillo

Pubblicato: 20/10/2023 18:31

Assoluzione per Beppe Grillo. Il fondatore del M5S è stato assolto dall’accusa di violenza privata e lesioni ai danni del giornalista Francesco Selvi. Il processo, celebratosi a Livorno, si dispiegava interamente su un fatto accaduto nel 2020, la cui scenetta, fece il giro del web. 
LEGGI ANCHE: Cospito, la procura nazionale antimafia chiede la revoca del 41 bis

I fatti risalenti al 2020

I fatti risalgono al 2020, sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Selvi stava tentando di intervistare Grillo per “Diritto e Rovescio” quando il comico gli strappò di mano il cellulare e lo spinse procurandogli un trauma distorsivo al ginocchio.

L’avvocato di Selvi: “Insodisfatto”

La pronuncia non ci soddisfa – commenta Gian Claudio Emeri, avvocato di Selvi – in quanto riteniamo che il fatto fosse non tenue ma meritevole di una condanna. Siamo però soddisfatti perchè il fatto di violenza privata è stato ritenuto sussistente”. Come precedentemente spiegato dal legale, il giudice ha accertato la sussistenza dei fatti ma ha assolto in base all’articolo 131 bis del codice penale che esclude la punibilità per particolare tenuità del fatto. Il giudice di Livorno ha condannato il comico al risarcimento dei danni al cronista da quantificarsi in separata sede e a una provvisionale di 1.000 euro in suo favore, oltre al rimborso di 3.500 per le spese di costituzione di parte civile. Grillo è stato anche condannato a un risarcimento del danno pari a 500 euro ciascuno a Fnsi e Ordine dei giornalisti, costituitisi parte civile. “Le sentenze non si commentano, si rispettano. Si parte però da un presupposto importante: il giudice in questo processo ha sostanzialmente certificato che ci sono stati dei reati, di lieve entità, ma di fatto è stato privato il giornalista della possibilità di fare delle domande. Su questo poi continueremo a interrogarci in futuro valutando anche altre azioni legali sul tema”. Si è così espresso il giornalista Francesco Selvi, ai microfoni del quotidiano “Il Tirreno”, al termine del processo.

I legali di Grillo gioiscono

“Sono parzialmente soddisfatto nel senso che è stata accolta una delle nostre richieste subordinate, e quindi in questi casi la difesa non può che essere soddisfatta dell’esito” è il commento dell’avvocato Pierfrancesco Bruno, difensore di Grillo. “Possiamo dire che i giudici hanno ritenuto non penalmente rilevante la condotta, mentre invece hanno considerato la condotta stessa come produttiva di un danno che adesso vedremo in che termini è stato considerato alla luce poi della sentenza. Sappiamo solo la decisione, non la motivazione”.
LEGGI ANCHE: Tony Colombo arrestato, le intercettazioni shock con la camorra: la verità sulla moglie