Vai al contenuto

Continua l’attacco all’ospedale di Al Shifa – La diretta della guerra

Pubblicato: 16/11/2023 06:30

07:04 Continua l’attacco all’ospedale di Al-Shifa

Non c’è tregua er l’ospedale sotto il quale si ritiene che Hamas abbia la sua base, Israele: “Effettueremo un’operazione mirata nell’ospedale di al-Shifa. Continuiamo ad andare avanti””. Nei giorni scorsi lì erano state trovate armi, munizioni ed equipaggiamenti.

19:43 – Non c’è accordo sugli ostaggi: “Tel Aviv non vuole accordo per continuare attaco”

Continuano a cambiare le notizie e gli aggiornamenti sugli accordi riguardanti 50 ostaggi di Hamas. Se in un primo momento sembrava cosa fatta, anche grazie all’aiuto ed alla mediazione del Qatar, ora pare che ci si trovi in una situazione di stallo. Secondo Hamas Tel Aviv starebbe temporeggiando sulla tregua per continuare l’attacco.

16:20 – Media, fatto saltare in aria parlamento Hamas a Gaza

L’esercito israeliano ha fatto saltare il palazzo del parlamento di Hamas a Gaza, conquistato nei giorni scorsi. Lo ha riferito il sito Ynet.

14:15 – Hamas, sì accordo di massima, 50 ostaggi per 3 giorni tregua

Hamas ha accettato le linee generali di un accordo con Israele che prevede il rilascio di circa 50 ostaggi in cambio di una tregua di tre giorni nella Striscia di Gaza. Lo riporta la Reuters. In linea con l’accordo, Israele dovrà anche rilasciare alcune donne e bambini palestinesi dalle carceri israeliane e aumentare la quantità di assistenza umanitaria consentita nell’enclave palestinese.

13:46 – Qatar sta mediando tra Israele e Hamas per liberare ostaggi

Secondo quanto riportato da alcune fonti a Reuters, il Qatar si starebbe muovendo al fine di mediare un accordo tra Israele e Hamas, per rilasciare 50 ostaggio e favorire una tregua di 3 giorni.

06:30 – Onu, ‘ieri morti 40 pazienti in ospedale al Shifa’

Quaranta pazienti sono morti nella giornata di ieri nell’ospedale al Shifa di Gaza: lo rende noto l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari (Ocha), che cita il ministero della Sanità della Striscia.

06:00 – Oltre 100 soldati nel blitz in ospedale al Shifa

Oltre 100 soldati hanno preso parte al blitz di questa notte dell’esercito israeliano nell’ospedale al Shifa di Gaza: lo ha riferito alla Bbc un testimone che si trovava all’interno della struttura, Khader Zaanoun, il quale ha inoltre confermato la presenza di carri armati israeliani nel campus dell’ospedale. “Ho visto sei carri armati all’interno dell’ospedale e più di un centinaio di soldati del commando, sono entrati nel pronto soccorso principale, alcuni soldati erano mascherati e urlavano in arabo ‘non muoverti, non muoverti'”, ha raccontato Zaanoun.

02:00 – Israele: “Operazione in un’area specifica dell’ospedale di Shifa”

“Sulla base di informazioni di intelligence e di una necessità operativa, le forze dell’Idf stanno conducendo un’operazione precisa e mirata contro Hamas in un’area specifica dell’ospedale Shifa”, si legge nel comunicato.
“L’Idf sta conducendo un’operazione di terra a Gaza per sconfiggere Hamas e salvare i nostri ostaggi. Israele è in guerra con Hamas, non con i civili di Gaza – prosegue la nota -.
Le forze dell’Idf comprendono squadre mediche e persone che parlano arabo, che sono state sottoposte a un addestramento specifico per prepararsi a questo ambiente complesso e sensibile, con l’intento di non arrecare alcun danno ai civili usati da Hamas come scudi umani”. L’esercito ricorda poi che “nelle ultime settimane, l’Idf ha avvertito pubblicamente e ripetutamente che il continuo uso militare dell’ospedale Shifa da parte di Hamas mette a rischio il suo status di protezione ai sensi del diritto internazionale, e ha concesso tutto il tempo necessario per porre fine a questo abuso illegale dell’ospedale. Ieri l’Idf ha ribadito alle autorità competenti di Gaza che tutte le attività militari all’interno dell’ospedale dovevano cessare entro 12 ore. Purtroppo, ciò non è avvenuto”. “L’Idf ha anche facilitato l’evacuazione su larga scala dell’ospedale e ha mantenuto un dialogo regolare con le autorità ospedaliere. Chiediamo a tutti i terroristi di Hamas presenti nell’ospedale di arrendersi”, conclude.

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2023 07:20