Vai al contenuto

Il ciclista Mark Groneveld morto di infarto a 20 anni: problemi cardiaci in aumento tra i professionisti

Pubblicato: 25/10/2023 14:34
Mark Groneveld ciclista morto

Ennesima tragedia nel mondo del ciclismo. Lunedì 23 ottobre è morto improvvisamente di infarto Mark Groneveld, mentre si trovava ad Hong Kong dopo aver appena disputato una gara. Il giovane ciclista aveva appena 20 anni e adesso si indaga per stabilire l’esatta causa della sua morte. Purtroppo non è il primo caso di infarto che si verifica negli ultimi tempi nel mondo del ciclismo professionistico. E i dubbi sul perché di questa tragedia aumentano.
Leggi anche: Ciclista ucciso da un’auto pirata, è caccia all’uomo

Mark Groneveld, il giovane ciclista morto di infarto

È con il cuore colmo di tristezza che informiamo della scomparsa di Mark Groeneveld, avvenuta mentre era impegnato in una trasferta a Hong Kong. – questo il messaggio postato sui social dalla squadra del ciclista morto, la XSpeed United che milita nella categoria Continental – Lunedì 23 ottobre XSU e il mondo hanno perso un’altra grande anima. Le circostanze della morte di Mark sono attualmente oggetto di indagine: abbiamo ricevuto informazioni preliminari che suggeriscono che potrebbe essere stata dovuta a un attacco di cuore. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità competenti per raccogliere tutte le informazioni e fornire il supporto necessario alla famiglia di Mark in questo momento doloroso”.

Quello di Mark Groneveld purtroppo non è l’unico caso di un ciclista morto o costretto a ritirarsi dopo un infarto. Tra i nomi più noti c’è quello dell’italiano Sonny Colbrelli. Il vincitore della Parigi-Roubaix è stato costretto a ritirarsi dall’attività dopo essere stato colpito da un attacco durante la Vuelta a Catalunya del 2021. Si è salvato solo grazie all’impianto di un defibrillatore sottocutaneo.

Tra gli altri nomi più conosciuti ci sono Nathan Van Hooydonck, gregario della Jumbo-Visma, la squadra del due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard. Anche lui costretto al ritiro. Ritirati negli ultimi mesi, tra gli altri, anche Jan Polanc, Heinrich Haussler, Nicklas Eg e Sep Vanmarcke.
Leggi anche: Bologna, morto il ciclista 18enne investito: era il nipote di Prodi

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2023 14:39