
Un tragico incidente ha colpito la comunità di Montescaglioso, in provincia di Matera. Un autobus della linea Fal è uscito di strada intorno alle 15:30 vicino a contrada Pineta, a pochi chilometri dalla città. Il veicolo trasportava circa cinquanta passeggeri, per lo più studenti, e 28 di loro hanno subito ferite nell’incidente. Uno studente in particolare ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Madonna della Grazie” in elicottero.
La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, e le autorità stanno investigando le cause. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi stradali, insieme al sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, che ha espresso il suo cordoglio e la sua preoccupazione per l’accaduto, notando la fortunata coincidenza di alcuni operatori sanitari che si trovavano nelle vicinanze e che hanno fornito immediato aiuto.
Per affrontare l’emergenza, l’ospedale di Matera ha attivato un piano di emergenza, coordinato dal commissario straordinario Maurizio Friolo, che ha riferito di un impegno costante del personale medico per stabilizzare i feriti più gravi. L’attivazione del piano ha permesso di gestire l’afflusso e coordinare gli interventi in modo efficace. L’incidente ha scosso la comunità, ricordando a tutti quanto sia fragile la sicurezza stradale e l’importanza della prontezza nei soccorsi.