Vai al contenuto

Terremoto di magnitudo 7.6 nelle Filippine, allerta tsunami

Pubblicato: 02/12/2023 16:46

Un potente terremoto di magnitudo 7,6 ha scosso le acque a largo dell’isola di Mindanao nelle Filippine, come confermato dal centro sismologico statunitense Usgs. Il sisma, che ha avuto luogo a una profondità di circa 33 km, ha suscitato preoccupazione a livello internazionale.
Leggi anche: Vulcano in eruzione: scatta l’allerta tsunami

L’USGS ha immediatamente emesso un allarme tsunami per diverse regioni circostanti, inclusi Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. Questa decisione è stata presa in considerazione della magnitudo del terremoto e della sua posizione strategica nel Pacifico.

Il Pacific Tsunami Warning Center ha rilevato che, data l’entità del sisma, è probabile che onde di tsunami possano colpire le coste meridionali delle Filippine, nonché parti di Indonesia, Palau e Malesia. Questa previsione ha portato a un aumento dell’allerta nelle zone a rischio.

In risposta a questa emergenza, un’agenzia governativa filippina ha inviato un avviso urgente ai residenti delle province di Surigao Del Sur e Davao Oriental, situate sulla costa orientale di Mindanao. L’avviso raccomandava l’evacuazione immediata verso zone più elevate o l’allontanamento verso l’entroterra, al fine di evitare possibili danni o vittime a causa delle onde di tsunami.

La situazione rimane tesa mentre le autorità locali e internazionali monitorano gli sviluppi e coordinano gli sforzi di soccorso e di evacuazione. Le comunità costiere sono state messe in stato di allerta massima, e le squadre di soccorso sono pronte a intervenire in caso di necessità. La situazione è in continuo aggiornamento, e ulteriori informazioni saranno fornite non appena disponibili.

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 08:46