Vai al contenuto

È morta la baronessa ed ex ministra inglese Glenys Kinnock

Pubblicato: 03/12/2023 20:34

Il panorama politico britannico e internazionale piange la scomparsa di Glenys Kinnock, ex ministra laburista, parlamentare europea e moglie di Neil Kinnock, ex leader del Partito Laburista. Kinnock è deceduta all’età di 79 anni dopo una lunga malattia, come annunciato oggi dalla sua famiglia.

Nata nel 1944, Glenys Kinnock ha dedicato la sua vita al servizio pubblico, distinguendosi per il suo impegno nei confronti dell’Europa, dell’Africa e delle Nazioni Unite – le sue tre grandi passioni. La sua carriera politica è stata segnata da un profondo impegno per la giustizia sociale e la lotta alla povertà, sia nel Regno Unito che a livello globale.

Il suo coraggio e la sua determinazione sono stati particolarmente evidenti nella sua battaglia contro l’Alzheimer, malattia diagnosticata nel 2017. La famiglia ha elogiato il suo “coraggio innato” nel fronteggiare questa sfida.

Glenys Kinnock è morta pacificamente nel sonno nella sua casa di Londra, circondata dall’affetto dei suoi cari. Neil Kinnock, suo marito per 56 anni, era al suo fianco nei suoi ultimi momenti. La coppia ha avuto due figli, Steve e Rachel, e Glenys era una nonna adorata.

La sua carriera politica ha raggiunto un punto culminante nel 2009, quando è stata nominata baronessa da Gordon Brown, riconoscimento della sua lunga e fruttuosa carriera al servizio della comunità.